Snøhetta a Oslo

Situata al piano terra di un edificio funzionalista degli anni Quaranta, la nuova boutique progettata da Snøhetta per Aesop si ispira ai motivi geometrici dei soffitti in legno.

Aesop ha aperto la sua seconda boutique norvegese, nel quartiere residenziale di Majorstuen a Oslo, in collaborazione con lo studio Snøhetta. Situato al pian terreno di un edificio per appartamenti funzionalista degli anni Quaranta, presenta interni di 63 metri quadrati che si ispirano ai dettagli originali e alla materialità del luogo. Il punto di partenza per la progettazione dello spazio sono i motivi geometrici in legno del soffitto.
Snøhetta, boutique Aesop, Oslo, 2016
Snøhetta, boutique Aesop, Oslo, 2016
Traendo spunto dalla tecnica dell’intarsio, questo motivo ha dato vita a pannelli di quercia tridimensionali che rivestono le pareti e il bancone, creando un effetto di volume e un senso di calma. I pannelli in legno posizionati sopra gli scaffali sono stati progettati su misura con una illuminazione integrata che ne sottolinea le geometrie. 
Snøhetta, boutique Aesop, Oslo, 2016
Snøhetta, boutique Aesop, Oslo, 2016
Per il rivestimento delle superfici e le pareti divisorie è stata utilizzata la medesima tipologia di quercia. In alcuni punti si presenta perforata, per creare effetti scenografici di luce, in un “vedo non vedo” che svela un’antica scala che porta al seminterrato e al magazzino. L’utilizzo di materiali caldi come la quercia e l’ottone produce un’atmosfera calda e avvolgente.

Boutique Aesop, Oslo, Norvegia
Tipologia: design d’interni
Design: Snøhetta
Anno: 2016

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram