La visionaria auto di Gio Ponti diventa realtà a Grand Basel

Troppo radicale per l’epoca – era il 1953 – ma fondamentale per la realizzazione delle vetture successive. A 65 anni dalla sua ideazione, il 6 settembre 2018, l’auto Linea Diamante sarà presentata a Basilea con un modello in scala reale.

Auto Diamante Gio Ponti Grand Basel

Gio Ponti (1891-1979), autore di diverse icone come il grattacielo Pirelli a Milano e la celebre sedia Superleggera, e cofondatore, nel 1928, di Domus è stato anche il progettista di una vettura, sviluppata secondo principi del design non ancora applicati nell’industria automobilistica. Era il 1953 e il progetto viene sviluppato insieme con il collega Alberto Rosselli (1921-1976), designer e architetto, cofondatore dell’ADI e direttore di Stile Industria.

Il punto di partenza del loro progetto era una sagoma aerodinamica a forma di lacrima, che però ben presto si sviluppò nella più spigolosa linea diamante. Ponti considerava il suo nuovo design come una necessaria reazione allo stile automobilistico dell’epoca, caratterizzato da forme grandi e gonfie con piccoli finestrini e interni scuri. La sua visione era realizzare un’auto più “architettonica” con pannelli e finestre dalla forma piatta e una grande parte vetrata che inondava di luce l’interno dell’abitacolo.

Un disegno intelligente avrebbe migliorato gli aspetti funzionali dell’auto, con la possibilità di avere un interno generoso e proporzionato e un bagagliaio spazioso. E poi, la grande innovazione di un paraurti in gomma che percorresse tutta la circonferenza della vettura, con “tamponi” montati a molla nella parte anteriore e posteriore, realizzato grazie alla collaborazione speciale con l’azienda di pneumatici Pirelli.

L’auto Linea Diamante di Gio Ponti sarà presentata in anteprima a Grand Basel, 6-9 settembre 2018
L’auto Linea Diamante di Gio Ponti sarà presentata in anteprima a Grand Basel, 6-9 settembre 2018

Per creare il modello, originariamente concepito per essere montato sulla carrozzeria di una berlina Alfa Romeo 1900, Ponti aveva dapprima realizzato una partnership con la Carrozzeria Touring di Milano. Successivamente si è rivolto alla Fiat per la produzione di un modello compatto, ma il design fu respinto. Due decenni dopo, molte auto sarebbero state costruite secondo i principi di design dell’automobile di Ponti, evidenziando il suo genio e la sua lungimiranza. 

Il modello in scala reale realizzato nel 2018 e presentato per la prima volta a Grand Basel, 65 anni dopo la prima ideazione da parte di Gio Ponti, è stato reso possibile grazie al progetto The Automobile by Ponti. Fino a oggi, l’auto non era mai andata infatti oltre i modelli in scala 1:10. Realizzato da un team di designer diretto da Roberto Giolito, Direttore di FCA Heritage, il modello presenta specifiche tecniche realizzate sulla base dei disegni originali di Ponti.

Grand Basel è un’opportunità unica per dare vita a una nuova filosofia che unisce tutto ciò che è artistico e ispirazionale con il modo dell’automobile. (Paolo Tumminelli, presidente del CdA di Grand Basel)

“Grand Basel non deve essere considerato come l'ennesimo spettacolo automobilistico, ma come un’opportunità unica per dare vita a una nuova filosofia che unisce tutto ciò che è artistico e ispirazionale con il modo dell’automobile” afferma Paolo Tumminelli, presidente del Consiglio di amministrazione di Grand Basel. “Negli anni, l’automobile ha influenzato – ed è stata influenzata – dal design, dall’architettura e dall’arte, e proprio The Automobile by Ponti rappresenta un archetipo di questa relazione interconnessa”, prosegue il docente e direttore del Goodbrands Institute of Automotive Culture, che ha avviato il progetto nel 2017. 

Siamo entusiasti di esibire per la prima volta a Grand Basel il modello a grandezza naturale dell’auto Linea Diamante. Questo è esattamente il tipo di salone che abbiamo promesso ai nostri visitatori – qualcosa di inaspettato, mai visto prima d’ora. (Mark Backé, global director di Grand Basel)

Salvatore Licitra, rappresentate dell’Archivio Gio Ponti e nipote dell’architetto aggiunge: “Vedere questo progetto prendere vita per la prima volta dopo 65 anni dalla creazione dei primi disegni, sarà davvero indimenticabile. All’epoca, si pensava che l’auto fosse troppo radicale, ma molte delle sue caratteristiche si sono dimostrate fondamentali nei due decenni seguenti”.

Il progetto “The Automobile by Ponti” è stato approvato dalla casa editrice Editoriale Domus, che quest’anno celebra il 90° anniversario della rivista Domus. Il progetto definitivo è stato rivisto e valutato sotto la supervisione scientifica di Roberto Giolito, responsabile di FCA Heritage. Pirelli è sponsor tecnico dell’iniziativa. “Quando ci è stato proposto di costruire l’auto visionaria di Gio Ponti, abbiamo sostenuto con entusiasmo il progetto legando l’operazione a Domus, fresca novantenne, che venne fondata proprio da Gio Ponti nel 1928”, spiega Maria Giovanna Mazzocchi, presidente di Editoriale Domus ed editore di Domus che aggiunge: “Essere arrivati in fondo a questo difficile, ma entusiasmante percorso è per noi motivo di orgoglio e di grande soddisfazione”.

Essere arrivati in fondo a questo difficile, ma entusiasmante percorso è per noi motivo di orgoglio e di grande soddisfazione (Maria Giovanna Mazzocchi, presidente di Editoriale Domus)

Presentando una selezione di auto top-of-the-range del passato, presente e futuro, “Grand Basel” è il primo e unico Salone a presentare le auto in un contesto fortemente caratterizzato da richiami al mondo dell’arte, del design e dell’architettura. Le opere sono selezionate da un advisory board indipendente formato da esperti di vari settori. “Grand Basel” si rivolge a un attento pubblico di collezionisti, esperti di restauro, commercianti, costruttori e intenditori, offrendo una piattaforma globale di scambio. Il Salone è organizzato da MCH Group, una società di marketing internazionale con sede a Basilea, responsabile anche di Art Basel, Baselworld e Masterpiece London. Dopo la première a Basilea, il Salone farà tappa a Miami (22-24.2.2019) e Hong Kong (maggio 2019). 

Titolo evento:
Grand Basel
Date di apertura:
6 – 9 settembre 2018
Sede:
Messe Basel
Indirizzo:
Messeplatz 10, Basel
Global director:
Mark Backé
Titolo progetto:
Linea Diamante
Designer:
Gio Ponti con Alberto Rosselli
Anno:
1953
Realizzazione modello:
The Automobile by Ponti
Designer team:
Roberto Giolito, direttore FCA Heritage

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram