Vivere alla Ponti

Inaugura il 27 agosto, in occasione della 13. Mostra Internazionale di Architettura di Venezia, a Palazzo Corner Spinelli, la mostra dedicata alla collezione di arredi disegnati da Gio Ponti e rieditati da Molteni&C in collaborazione con Rubelli.

Molteni&C e Rubelli, due eccellenze del design italiano, rendono omaggio a Gio Ponti con l'esposizione "Vivere alla Ponti", allestita nella città lagunare a Palazzo Corner Spinelli, sede storica dell'azienda Rubelli. Protagonisti della mostra sono la collezione di arredi rieditati da Molteni&C e l'edizione limitata della poltrona disegnata da Gio Ponti per la propria casa di via Dezza a Milano, rivestita con i velluti Punteggiato e Rattoppato, ideati anch'essi da Gio Ponti per Rubelli ed esposti alla Biennale del 1934. La poltrona è parte della collezione Molteni&C, prodotta grazie all'accordo firmato in esclusiva con gli eredi Ponti e con la direzione artistica dello Studio Cerri&Associati, che comprende arredi disegnati da Ponti tra il 1935 (sedia per il primo Palazzo Montecatini) e gli anni '50 (libreria, cassettone, tavolino, cornici e tappeto per Casa Ponti in via Dezza a Milano, 1956-57).
I due tessuti che rivestono la poltrona sono rispettivamente un velluto cesellato dal motivo geometrico su fondo metallico e un velluto operato dai grafismi astratti. Entrambi appartengono alla collezione Rubelli di velluti e damaschi disegnati dal grande maestro per l'azienda veneziana e sono presentati per l'occasione accanto agli schizzi e alle messe in carta originali. Il percorso espositivo si completa nella mostra "Vivere alla Ponti. Esperimenti di vita domestica e architetture per l'abitare e il lavoro". Curata dall' Ordine degli Architetti di Milano in collaborazione con Molteni&C, la mostra è un omaggio al design domestico di Gio Ponti e a una visione della modernità ancora attuale, un racconto al contempo intimo e professionale, accompagnato da lettere, fotografie di famiglia e documenti video che testimoniano la vitalità del grande Maestro del Novecento.

dal 27 agosto al 28 settembre
Inaugurazione martedì 28 agosto, ore 19.00
Vivere alla Ponti
Rubelli, Palazzo Corner Spinelli
San Marco 3877, Venezia

In apertura: casa di Ponti in via Dezza, Milano. Qui sopra: disegno tecnico della sedia Montecatini di Gio Ponti
In apertura: casa di Ponti in via Dezza, Milano. Qui sopra: disegno tecnico della sedia Montecatini di Gio Ponti
Ponti e la sua famiglia nella casa milanese in via Dezza
Ponti e la sua famiglia nella casa milanese in via Dezza
Poltrona disegnata da Gio Ponti per la sua casa, rivestita con il tessuto punteggiato Rubelli
Poltrona disegnata da Gio Ponti per la sua casa, rivestita con il tessuto punteggiato Rubelli
Tessuto punteggiato Rubelli
Tessuto punteggiato Rubelli

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram