Milano Design Week

Salone del Mobile e Fuorisalone 2024



Domus 90. Gio Ponti

Per i novanta anni della rivista, il 14 aprile Domus inaugura due mostre alla Galleria Carla Sozzani: “Domus 90. Gio Ponti” e una piccola mostra di fotografie di Giorgio Casali.

Gio Ponti, posate Conca

Il 14 aprile, a cavallo tra Miart e Salone del Mobile, Domus inaugura due mostre negli spazi di Galleria Carla Sozzani in Corso Como 10: “Domus 90. Gio Ponti” che legge in modo trasversale il lavoro dell'architetto, e una mostra di Giorgio Casali, che per 30 anni ha fotografato per la rivista.

In occasione dei 90 anni della rivista Domus, sono in mostra una selezione di pezzi di Gio Ponti, a partire dai materiali d’archivio. La mostra racconta la poliedrica attività dell’architetto e il suo approccio di sintesi delle arti che esprime per tutta la vita attraverso le pagine della rivista – che ha diretto per quasi 40 anni dal 1928 al 1979, con un’interruzione dal 1941 al 1947. Il lavoro di Ponti è raccontato per suggestioni a partire dal tema della casa a cui ha dedicato molti editoriali e articoli stimolando il dibattito sul passaggio all’abitazione “moderna” negli anni Trenta e interpretando i cambiamenti della società nel dopoguerra. La mostra si compone di immagini fotografiche, copertine di Domus e una selezione di oggetti che nell’insieme coprono circa 50 anni del suo lavoro.

Una serie di grandi immagini mette in scena l’alfabeto dell’architetto: gli accostamenti e il confronto tra oggetti, disegni, architetture mostrano il suo approccio progettuale, indirizzato in particolar modo sulla potenzialità espressiva dei materiali e che abbraccia ogni settore, dall’artigianato all’architettura. Un’intera parete è dedicata alle coloratissime copertine della rivista del 1939 e 1940, alcune disegnate dallo stesso Ponti. Sono tempi cupi in Italia e in Europa. Ponti sembra non voler vedere quel che sta succedendo ma le testate del maggio e giugno 1940 portano i colori della bandiera nazionale, a celebrare l’entrata in guerra dell’Italia fascista.

La ceramica è uno dei materiali da lui prediletti, affinato sin dagli anni Venti con l’esperienza con Richard Ginori e proseguito con le tante piastrelle disegnate per interni ed esterni. Tre sedute, tra cui la famosissima Superleggera, suggeriscono il suo interesse per il mobile e la sensibilità per le forme.

Gio Ponti, tessuto La legge mediterranea, 1957
Gio Ponti, tessuto La legge mediterranea, 1957

Un grande tessuto, “La legge mediterranea”, è il cenno al suo pensare al Mediterraneo come a un ambito culturale unitario a cui l’Italia doveva guardare per trovare la propria via al Moderno. Al tessuto è accostata una macchina per cucire, la Visetta del 1949. E ancora tre oggetti progettati per alberghi: un portabagagli in legno e due pezzi di un servizio per tè e caffè. L’hotel: la casa di quando non si è a casa. Nel 1970 inaugura la Concattedrale di Taranto, una delle ultime grandi imprese di Gio Ponti: negli stessi anni in cui progetta la chiesa, vedono la luce un servizio di piatti, geometrico e coloratissimo, e una serie di mobili pratici, pieghevoli e su ruote. L’architetto coglie lo spirito dei tempi, che vuole case più informali.

Una serie di lettere ci raccontano la persona: gli auguri e i ringraziamenti agli amici sono piccole opere d’arte, disegnate a mano su pezzi di carta o su fogli sciolti. Con garbo e attenzione dedicava i suoi disegni a coloro con cui era in rapporto d’amicizia e affetto. Allora si usava, oggi lo fanno solo i bambini.

Nella galleria piccola della Fondazione Sozzani, una selezione di stampe vintage provenienti dall’Archivio Domus illustra il lavoro di Giorgio Casali (Lodi 1913 – Milano 1995). Il fotografo che per 30 anni ha lavorato per la rivista e ha contribuito con i suoi scatti a definire una linea distintiva, riconoscibile, che interpretava le esigenze di una rivista per cui l’immagine, spesso, conta più del testo. Le stampe d’archivio sono in bianco e nero, ma Casali su Domus è anche a colori: sin dagli anni Sessanta numerose copertine con i dettagli dei suoi scatti – scorci di architetture, mobili, allestimenti – aprono le porte della rivista.  

Domus 90. Gio Ponti:
a cura di Simona Bordone e Cristina Moro. Direttore editoriale Walter Mariotti. In collaborazione con Gio Ponti Archives
Luogo:
Galleria Carla Sozzani, corso Como 10, Milano
Data:
dal 14 aprile al 6 maggio 2018

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram