
Che valore ha il confine per l'architettura? Lo racconta una mostra
Al Magazzino delle Idee di Trieste le immagini di Roberto Conte e Miran Kambič ripercorrono un secolo diarchitettura transfrontaliera attraverso dittici visivi che rivelano connessioni, divergenze e memorie condivise.
Al kilometro 278 del litorale di Marzocca di Senigallia, nelle Marche, da otto anni si svolge un evento dedicato all’architettura, alle arti e al design: Demanio Marittimo.Km-278. L’edizione 2018 si svolge il 20 luglio dalle 18 alle 6 del giorno successivo ed è dedicata al tema della “Coesistenza”. Nel corso degli anni, i curatori del progetto, Cristiana Colli e Pippo Ciorra, sono riusciti a creare una comunità ampia e variegata e attorno a una manifestazione riconosciuta da un pubblico locale e internazionale.

Tra gli eventi principali della la nottata, le conferenze di autori riconosciti come Giancarlo Mazzanti (Medellin), Christopher Roth (Berlino) e Jan Boelen (curatore della Istanbul Design Biennial) e giovani artisti, performer e autori già affermati come Liam Young (Los Angeles), James Taylor-Foster (Stoccolma). Saranno presentati i portfolio di Olivo Barbieri, Paola De Pietri e Petra Noordkamp per Terre in movimento, un progetto che racconta la metamorfosi del paesaggio naturale culturale e urbano delle Marche in seguito al sisma del 2016. Il progetto di allestimento è progettato dagli studenti del Royal College of Art di Londra, che hanno realizzato un’architettura temporanea per inquadrare il mare ed ospitare idee.


- Titolo dell'evento:
- Demanio Marittimo.Km-278 – VIII edizione: Coexistence
- A cura di:
- Cristiana Colli e Pippo Ciorra
- Data:
- 20 luglio 2018 – ore 18
- Indirizzo:
- Lungomare Italia 11, Marzocca di Senigallia

L’energia del domani nasce dalle idee di oggi
Enel proroga al 30 agosto 2025 la data per partecipare al contest internazionale “WinDesign”. Un’opportunità unica per immaginare il nuovo design delle turbine eoliche.