Demanio Marittimo Km-278. Una notte in spiaggia dedicata ad architettura, arte e design

A Marzocca di Senigallia, nelle Marche, Cristiana Colli e Pippo Ciorra curano l’ottava edizione della manifestazione che quest’anno tratta il tema della Coesistenza.

Demanio Marittimo.Km-278, edizione 2013

Al kilometro 278 del litorale di Marzocca di Senigallia, nelle Marche, da otto anni si svolge un evento dedicato all’architettura, alle arti e al design: Demanio Marittimo.Km-278. L’edizione 2018 si svolge il 20 luglio dalle 18 alle 6 del giorno successivo ed è dedicata al tema della “Coesistenza”. Nel corso degli anni, i curatori del progetto, Cristiana Colli e Pippo Ciorra, sono riusciti a creare una comunità ampia e variegata e attorno a una manifestazione riconosciuta da un pubblico locale e internazionale.

Demanio Marittimo.Km-278, render dell'allestimento degli studenti Royal College of Art di Londra
Demanio Marittimo.Km-278, render dell'allestimento progettato dagli studenti del Royal College of Art di Londra

Tra gli eventi principali della la nottata, le conferenze di autori riconosciti come Giancarlo Mazzanti (Medellin), Christopher Roth (Berlino) e Jan Boelen (curatore della Istanbul Design Biennial) e giovani artisti, performer e autori già affermati come Liam Young (Los Angeles), James Taylor-Foster (Stoccolma). Saranno presentati i portfolio di Olivo Barbieri, Paola De Pietri e Petra Noordkamp per Terre in movimento, un progetto che racconta la metamorfosi del paesaggio naturale culturale e urbano delle Marche in seguito al sisma del 2016. Il progetto di allestimento è progettato dagli studenti del Royal College of Art di Londra, che hanno realizzato un’architettura temporanea per inquadrare il mare ed ospitare idee.

Titolo dell'evento:
Demanio Marittimo.Km-278 – VIII edizione: Coexistence
A cura di:
Cristiana Colli e Pippo Ciorra
Data:
20 luglio 2018 – ore 18
Indirizzo:
Lungomare Italia 11, Marzocca di Senigallia

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram