Roma. Al MAXXI, 34 artisti raccontano la metropoli africana

La grande mostra ricrea un immaginario degli scenari urbani africani evocandone il rapporto reciproco e dialogico con l’abitante.

“African Metropolis. Una città immaginaria”, vista della mostra, MAXXI, Roma, 2018

Il museo MAXXI di Roma ospita la grande mostra “African Metropolis. Una città immaginaria” in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, con oltre 100 opere di 34 artisti provenienti da tutto il continente. L’iniziativa fa parte di un progetto più ampio ideato da Giovanna Melandri, presidente della Fondazione MAXXI, che stimola una ricerca sulla scena artistica del continente promuovendo il ruolo della cultura come strumento di mediazione e dialogo.

La mostra si sviluppa in cinque capitoli che il curatore Simon Njami e la co-curatrice Elena Motisi hanno definito le azioni metropolitane: Vagando, Appartenendo, Riconoscendo, Immaginando e Ricostruendo. La distribuzione delle opere nello spazio espositivo consente di riprodurre la stratificazione e la complessità delle metropoli africane attraverso fotografie, installazioni, sculture, tessuti e video. Per intensificarne il senso come esplorazione urbana, le variazioni di scala delle opere spaziano da opere gigantesche e site-specific a pezzi più intimi e minuti.

African Metropolis al MAXXI, Roma
African Metropolis al MAXXI, Roma

Il progetto è accompagnato da "Road to Justice", a cura di Anne Palopoli, presenta il lavoro di 9 artisti. Questa mostra satellite e sperimentale si concentra sul rapporto tra l’identità e quelle dinamiche violente che si sono abbattute sull’Africa nella storia recente – come colonizzazioni e oppressioni – che ha portato a una distruzione radicale delle culture e degli equilibri esistenti. Il programma è inoltre arricchito da una serie di conferenze ed eventi su letteratura, arte, architettura, danza e musica. Il centenario della nascita di Nelson Mandela è celebrato con una serie di proiezioni di film selezionati ed incenrati sulla sua vita.

Titolo della mostra:
African Metropolis. Una città immaginaria
Date di apertura:
22 giugno – 4 novembre 2018
A cura di:
Simon Njami, Elena Motisi (co-curatrice))
Sede:
MAXXI
Indirizzo:
Via Guido Reni, 4/a, Roma, Italy

Ultimi articoli di Arte

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram