Taipei. Un appartamento extra-small per una città metropolitana

PhoebeSayswow Architects ha concepito l’appartamento di 33 mq come un interno giocoso che sfrutta una doppia altezza parziale.

PhoebeSayswow Architects, XS apartment, Taipei, Taiwan, 2018

La progettazione di spazi residenziali in aree metropolitane ad alta densità è diventata ormai una sfida per gli architetti: a Taipei, Taiwan, PhoebeSayswow Architects ha progettato un appartamento di 33 mq sfruttando una parziale doppia altezza.

XS apartment si sviluppa su tre livelli, dove il livello di ingresso corrisponde a una zona giorno che collega la cucina ed il bagno con la camera da letto: una scala – che funge anche da seduta – collega delicatamente i primi due spazi, mentre una scala mobile porta al piano superiore. Una parete attrezzata occupa un intero muro perimetrale dell’appartamento, uniformando visivamente i tre livelli. I materiali sono distribuiti in base alle esigenze funzionali e sensoriali dello spazio. Il legno di betulla crea un’atmosfera intima nella camera da letto e nel soggiorno. La semplicità delle piastrelle smaltate è combinata a fughe rosa, conferendo allo spazio un tono giocoso.

Progetto:
XS apartment
Luogo:
Muzha, Taipei, Taiwan
Programma:
residenziale
Architetto:
PhoebeSayswow Architects Ltd.
Team di progetto:
Shihhwa Hung, Phoebe Wen
Area:
33 mq
Completamento:
2018

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram