Appartamento a Graça

Fala Atelier ha ristrutturato un appartamento a Lisbona, caratterizzato da una zona giorno passante, una “galleria abitabile” che distribuisce le varie stanze.

Fala Atelier, Graça Apartment, Lisbon, 2016
L’appartamento si trova in un generico edificio di Lisbona. La residenza si presentava frammentata in una serie di piccole stanze, alcune delle quali prive di luce naturale e con un bagno esterno impraticabile. Il progetto mirava a rendere fruibili tutti gli spazi e chiare le funzioni dell’abitazione. Una parete leggermente curva è stata estesa da una facciata all’altra dell’appartamento, creando un unico spazio comune passante, che distribuisce i servizi e le camere private.

 

Lo spazio principale comprende cucina e zona pranzo; piuttosto che un soggiorno è da considere come una “galleria abitabile”. Il muro curvo è scandito da porte dipinte a mano in diverse tonalità di blu. Le porte sono staccate dal pavimento, appese come dei grandi dipinti monocromi. Si crea un contrasto tra la morbidezza della curva e la rigidezza del suo alzato.

Fala Atelier, Appartamento a Graça Apartment, Lisbona, 2016
Fala Atelier, Appartamento a Graça Apartment, Lisbona, 2016
I materiali della pavimentazione rendono evidente la separazione funzionale delle diverse aree dell’appartamrnto. Un piccolo terrazzo è stato risistemato dietro la facciata posteriore. Questo giardino è estensione all’aperto della zona giorno, inaspettato per un appartamento al secondo piano di un condominio.

Appartamento a Graça, Lisbona
Tipologia: appartamento
Architettura: Fala Atelier
Team di progetto: Filipe Magalhães, Ana Luisa Soares, Ahmed Belkhodja, Clara Pailler, Mariana Silva, Lera Samovich
Completamento: 2016

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram