Praga. Un appartamento del 1930 adattato a una giovane coppia

Una libreria divide gli ambienti della zona giorno di questo appartamento dagli interni eclettici ed equilibrati, nel cuore della Repubblica Ceca.

Appartamento a Žižkov, 2018

Una libreria connette e separa gli ambienti della zona giorno. Questa soluzione, a volte usata negli appartamenti in condivisione degli studenti, non sempre è inelegante, lo provano Ddaann studio che hanno ristrutturato un appartamento del 1930 utilizzando la libreria come punto strategico nella organizzazione dello spazio. L’appartamento ristrutturato si trova nel distretto studentesco di Praga Žižkov, (dove è sepolto Franz Kafka), quartiere vivo, giovane e pieno di studenti. La ristrutturazione soddisfa le esigenze di una giovane coppia sposata. Uno spazio connesso pieno di luce. Nell’ingresso ci sono delle porte che conducono a uno spogliatoio, servizi igienici e una camera da letto separata – o in alternativa uno studio; ma soprattutto, a un nucleo della nuova disposizione – c’è una cucina aperta con un tavolo da pranzo. La libreria separa e collega la zona giorno principale e una zona relax adiacente con una piccola camera da letto. Il bagno è composto da due stanze separate. Il primo è illuminato generosamente da una grande finestra, l’altro funge da doccia spaziosa. La visione concettuale si riflette ulteriormente sui raccordi e sulle superfici: i mobili da incasso sono realizzati con tavoli in compensato di betulla sbiancato con un sottile bordo; i materiali includono piastrelle blu pastello e verde, pavimenti in fusione grigio chiaro o tappezzeria arancione brillante. Questa impostazione è completata da mobili, decorazioni e piante solitari distintivi. L’appartamento è spazioso, arioso e semplice.

Progetto:
Appartamento a Žižkov
Architettura:
DDAANN studio
Fotografo:
Daniel Baudis
Completamento:
2018

Ultimi articoli di Design

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram