Toronto. Un miniloft organizzato come il sistema solare

Uno spazio aperto con tutti i servizi concentrati in un unico corpo centrale. StudioAC riorganizza lo spazio in piccolo.

StudioAC, Sheridan Residence, Toronto, 2017

Per questa piccola ristrutturazione di un appartamento a Toronto, invece di immaginare una casa divisa in stanze, Studio AC ha concepito uno spazio unico che ruoto attorno a una massa centrale. Questo volume diventa il nodo funzionale ed estetico del progetto e contiene tutti I servizi necessari all’abitazione, integrati nell’involucro di compensato.

Il volume centrale di compensato viene utilizzato per ottimizzare gli spazi – abbastanza modesti – che comprendono soggiorno, sala da pranzo, cucina e ingresso. Il bancone della cucina si estende e diventa una lunga mensola per il soggiorno. La linea orizzontale guida l’occhio attraverso lo spazio. La massa compatta serve da strumento estetico e comprende un armadio, una scala, la cucina e persino una piccola cuccia per il cane.

Img.13 StudioAC, Residenza Sheridan, Toronto, 2017
StudioAC, Residenza Sheridan, Toronto, 2017
Progetto:
Residenza Sheridan
Luogo:
Toronto
Tipologia:
appartamento
Architetto:
StudioAC
Team di progetto:
Andrew Hill e Jennifer Kudlats
Superficie:
140 mq
Completamento:
2017

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram