Best of Settembre

Capolavori architettonici, icone della controcultura, la nostra recensione del London Design Festival 2017 e molto altro. Ecco la selezione di Domusweb.

Manuel e Francisco Aires Mateus, Facoltà di Architettura, Tournai, 2017
La nostra selezione mensile delle migliori storie comprende due importanti edifici pubblici – una facoltà di architettura in Belgio firmata da Aires Mateus e il più grande museo di arte contemporanea in Sudafrica, progettato dagli inglesi Heatherwick Studio; l’indagine multidisciplinare dell’agenzia italiana di comunicazione visiva Studio Folder e il diario fotografico di Nan Goldin, una delle icone della fotografia contemporanea; e ancora, arredi organici, residenze sostenibili, installazioni, ponti e altro ancora.  

Aires Mateus ha completato l’ampliamento della Facoltà di Architettura della Université Catholique de Louvain a Tournai, in Belgio, con un nuovo volume che collega tra loro quelli esistenti.

– A Città del Capo, Heatherwick Studio ha progettato lo Zeitz MOCAA, il più grande museo al mondo dedicato all’arte contemporanea africana e alla sua diaspora.

– Dal Brompton Design District al Sir John Soane’s Museum. Nuove collezioni, installazioni urbane, mostre collettive: il meglio del London Design Festival 2017.

Richard Meier & Partners ha completato il nuovo ponte Cittadella sul fiume Tanaro, progettato per collegare la città di Alessandria con la cittadella del XVIII secolo. 

– Riconosciuto tra i capolavori della storia della fotografia, “The Ballad of Sexual Dependency” della fotografa statunitense Nan Goldin approda alla Triennale di Milano.

– La serie di mobili organici, creati con miceli (funghi) e legno, sono il risultato della collaborazione tra il designer Sebastian Cox e la pensatrice Ninela Ivanova.

Studio Folder, agenzia italiana di comunicazione visiva, racconta alcuni dei suoi recenti progetti, tra mappature del reale, ricerca e design dell’informazione.

– Dove un tempo passava una delle autostrade più congestionate degli USA, l’artista americano Mark Reigelman ha costruito una casa in stile Quaker in centro a Boston.

– Mentre gli USA sono alle prese con i super uragani, il lavoro della giovane fotografa Virginia Hanusik si focalizza sulla rapidissima erosione costiera e del tessuto urbano nel sud della Louisiana. 

– Il concetto di sostenibilità ha guidato l’intero progetto di traverso-vighy architetti a Vicenza – sul piano sociale, della scelta dei materiali e delle tecniche costruttive.

In apertura: Manuel e Francisco Aires Mateus, Facoltà di Architettura, Tournai, 2017

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram