Micelio e legno

La serie di mobili organici, creati con miceli (funghi) e legno, sono il risultato della collaborazione tra il designer Sebastian Cox e la pensatrice Ninela Ivanova.

Sebastian Cox e Ninela Ivanova, Mycelium+Timber, 2017
Il designer e artigiano Sebastian Cox e la pensatrice e design strategist Ninela Ivanova hanno collaborato alla realizzazione di una serie di mobili organici, creati con miceli (funghi) e legno. Il progetto Mycelium+Timber comprende una serie di lampade e sgabelli, realizzati utilizzando il legno scartato dalla produzione di Sebastian Cox, reso micelio con la specie Fomes fomentarius. Ogni pezzo è stato creato dal micelio che crescendo attorno all’oggetto ha legato i diversi scarti di legno. Il risultato è un design leggero, incredibilmente resistente e completamente compostabile.

 

Questa particolare relazione materiale tra legno e fungo è un processo naturale che dura secoli. Attraverso una lunga ricerca e sperimentazione, Cox e Ivanova hanno identificato una particolare specie di micelio, il Fomes fomentarius, che lavora in modo efficace con il nocciolo ceduo e il salicone; queste due specie di legno inglese attualmente non hanno valore commericale e sono spesso consiferate come rifiuti. I due progettisti hanno pensato a un accoppiamento perfetto e applicato in modo intelligente il rapporto simbiotico alla produzione dei moduli.

Fig.9 Sebastian Cox e Ninela Ivanova, Mycelium+Timber, 2017
Fig.9 Sebastian Cox and Ninela Ivanova, Mycelium+Timber, 2017

Mycelium+Timber
Design: Sebastian Cox e Ninela Ivanova
Anno: 2017

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram