Architecture Faculty

Aires Mateus ha completato l’ampliamento della Facoltà di Architettura della Université Catholique de Louvain a Tournai, in Belgio, con un nuovo volume che collega tra loro quelli esistenti.  

Manuel and Francisco Aires Mateus, Faculty of Architecture, Tournai, 2017
Gli architetti portoghesi Manuel e Francisco Aires Mateus hanno recentemente completato l’ampliamento della Facoltà di Architettura di Tournai, in Belgio. L’edificio occupa l’interno di un quartiere storico dove convivono edifici di epoche diverse e dalle identità sfaccettate.

 

Il sito originario era caratterizzato da due edifici industriali e da un convento che è stato poi utilizzato come ospedale. Il nuovo volume bianco è stato inserito collegare tra loro ciascuna di queste strutture e per definire i nuovi spazi esterni. Tutti gli edifici esistenti sono collegati verticalmente e orizzontalmente per tutta l’area di progetto. All’interno, le funzioni pubbliche come il foyer e l’auditorium sono riparate e non operano solo come spazi di passaggio e luoghi di incontro, ma anche come parte di una nuova identità.


Facoltà di Architettura, Turnai, Belgio
Tipologia: ampliamento
Architetti: Manuel e Francisco Aires Mateus
Leader di progetto: Jorge P Silva
Team di progetto: Susana Rodrigues, Joana Carmo Simões, Vânia Fernandes, Sara Nobre, Sofia Paradela, Inês Gulbenkian, Bernardo Sousa, Isabel Sousa, Aiden Thornhill, Théophile Legrain, Antoine Pruvost, Charles Cossement
Committente: Université Catholique de Louvain
Ingegneria e impresa: Tradeco
Area del sito: 5.990 mq
Area costruita: 7.010 mq
Completamento: 2017

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram