Sotto//Forma

Sotto//Forma è un progetto di Paolo Belletti e Ariel De Boni, un lavoro di fotografia e interventi a matita sull’architettura della città e sulle mutazioni urbane.

Sotto//Forma è un progetto di Paolo Belletti e Ariel De Boni che ruota attorno allo studio ideale dello spazio urbano. Un lavoro di fotografia e interventi a matita sull’architettura della città di e sulle loro ipotetiche mutazioni. Una serie di foto e disegni a matita descrivono lo spazio di alcune città del mondo sconfinando in un’iperrealtà che si ridefinisce attraverso la visione personale degli autori. Sotto//Forma parte da un semplice sguardo urbano per poi svilupparsi in una dimensione ipotetica ed è proprio su questa sottile linea di confine tra realtà ed ipotesi che si sviluppa l’idea di questo lavoro.

Paolo Belletti e Ariel De Boni, Piazzetta S. Alessandro, Milano
Paolo Belletti e Ariel De Boni, Torri FS Garibaldi, Milano
Paolo Belletti e Ariel De Boni, Via Pietro Mascagni, Milano
Paolo Belletti e Ariel De Boni, Manatthan bridge, New York
Paolo Belletti e Ariel De Boni, Maxxi, Roma
Paolo Belletti e Ariel De Boni, Casa del Fascio, Como
Paolo Belletti e Ariel De Boni, Stazione Termini, Roma
Paolo Belletti e Ariel De Boni, Tribunale, Milano
Paolo Belletti e Ariel De Boni, K 22, Seoul
Paolo Belletti e Ariel De Boni, K 107, Seoul
Paolo Belletti e Ariel De Boni, K 167, Seoul

  L’immagine fotograica sfonda poi i suoi confini e si amplifica attraverso un intervento a matita. La relazione tra immagine e schizzo è evidentemente stretta ma lascia all’osservatore un ipotesi aperta sulla reale esistenza dei completamenti a matita molto vero-simili. Non si capisce mai fino in fondo se è la fotografia a rilasciare il tratto disegnato o sia piuttosto la matita che, ad un certo punto, si fa da parte in favore della verità fotografica.

Paolo Belletti e Ariel De Boni, Section 1, Seoul