Distrito Boca

Bala ha progettato l’identità visiva e la segnaletica del lungomare di Veracruz, in Messico, con lo scopo di promuovere il riconoscimento dell’area per attività culturali e sociali.

Ariel Roja, Distrito Boca, Veracruz, 2017

Bala ha progettato l’identità visiva e un sistema di segnaletica per il lungomare lungo 5 km di Veracruz, in Messico. Fino a oggi conosciuto come “malecón” (molo) di Boca del Río, il lavoro partecipa a un progetto di rigenerazione urbana di grande scala che mira a promuovere l’attività sociale ed economica della zona. Il piano prevede il rinnovamento dello spazio pubblico, l’ottimizzazione dell’arredo urbano, un sistema di segnaletica e la costruzione del Foro Boca.

  Lo studio Bala ha collaborato alla creazione del sistema di segnaletica, l’identità visiva e il nome, Distrito Boca, che ha lo scopo di promuovere il riconoscimento del progetto come area di attività culturali e sociali, promuovendo il turismo sia a livello locale che globale. La grafica allude all’idea di un continuo flusso di persone nel Distrito Boca, con i triangoli in direzioni opposte che esprimono la metafora del concetto principale del progetto: dare agli utenti la sensazione di libertà nella zona.

Ariel Roja, Distrito Boca, Veracruz, 2017

La chiarezza dei messaggi, la funzionalità dei segni tipografici, pittografici e cromatici, la leggibilità dei segni e il loro rapporto con il paesaggio circostante sono dovuti all’esigenza di una soluzione pratica, chiara ed emblematica per il progetto della segnaletica di un’area che da quando è stata rinnovata ha avuto un grande afflusso di persone.

Ariel Roja, Distrito Boca, Veracruz, 2017


Distrito Boca, Veracruz, Messico
Design: Ariel Roja
Segnaletica e grafica: Bala
Anno: 2017