Distrito Boca

Bala ha progettato l’identità visiva e la segnaletica del lungomare di Veracruz, in Messico, con lo scopo di promuovere il riconoscimento dell’area per attività culturali e sociali.

Ariel Roja, Distrito Boca, Veracruz, 2017
Bala ha progettato l’identità visiva e un sistema di segnaletica per il lungomare lungo 5 km di Veracruz, in Messico. Fino a oggi conosciuto come “malecón” (molo) di Boca del Río, il lavoro partecipa a un progetto di rigenerazione urbana di grande scala che mira a promuovere l’attività sociale ed economica della zona. Il piano prevede il rinnovamento dello spazio pubblico, l’ottimizzazione dell’arredo urbano, un sistema di segnaletica e la costruzione del Foro Boca.

 

Lo studio Bala ha collaborato alla creazione del sistema di segnaletica, l’identità visiva e il nome, Distrito Boca, che ha lo scopo di promuovere il riconoscimento del progetto come area di attività culturali e sociali, promuovendo il turismo sia a livello locale che globale. La grafica allude all’idea di un continuo flusso di persone nel Distrito Boca, con i triangoli in direzioni opposte che esprimono la metafora del concetto principale del progetto: dare agli utenti la sensazione di libertà nella zona.

Ariel Roja, Distrito Boca, Veracruz, 2017
Ariel Roja, Distrito Boca, Veracruz, 2017
La chiarezza dei messaggi, la funzionalità dei segni tipografici, pittografici e cromatici, la leggibilità dei segni e il loro rapporto con il paesaggio circostante sono dovuti all’esigenza di una soluzione pratica, chiara ed emblematica per il progetto della segnaletica di un’area che da quando è stata rinnovata ha avuto un grande afflusso di persone.
Ariel Roja, Distrito Boca, Veracruz, 2017
Ariel Roja, Distrito Boca, Veracruz, 2017

Distrito Boca, Veracruz, Messico
Design: Ariel Roja
Segnaletica e grafica: Bala
Anno: 2017

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram