Il sole dentro

Gruppo Permasteelisa guida sette imprese del trevigiano, per realizzare Il Sole dentro, il nuovo centro per l’infanzia interaziendale aperto a tutti, per tutti.

Nasce a Conegliano, a poco più di un anno di distanza dall’incendio che distrusse il precedente asilo, Il Sole dentro, una struttura educativa protesa all’internazionalizzazione, all’innovazione e alla creatività, con attività scolastiche e ludiche aperte al territorio.

Un progetto di ricostruzione che ha visto l’impegno di sette tra le aziende più conosciute dell’area industriale di Scomigo, tra le quali spicca Permasteelisa, che ha affiancato l’architetto trevigiano Stefano Tinelli fin dalle fasi iniziali di sviluppo del concept per la realizzazione di un centro per l’infanzia rinnovato, più grande e più bello. Quello del Gruppo Permasteelisa è un approccio “sartoriale”, capace di cucire addosso agli edifici le soluzioni tecniche e tecnologiche più appropriate, declinando l’aspetto estetico alla resa superficiale e quello tecnologico a ciò che vi sta dietro.

Il sole dentro, Conegliano 2016
Il sole dentro, Conegliano 2016
Il sole dentro, Conegliano 2016
Il sole dentro, Conegliano 2016
Il sole dentro, Conegliano 2016

  L’asilo è una vela che si slancia a nord-est, come volesse toccare le poco distanti vette dell’arco prealpino che coronano l’area. Al centro, un giardino privato, rotondo come il sole, è un’area protetta a prova di bambino che favorisce l’interazione tra l’interno e l’esterno e garantisce contributi luminosi negli ambienti interni.

 Il nuovo centro per l’infanzia rinasce per offrire attività educative ai bambini dei lavoratori delle aziende e non solo, amplia gli orizzonti aumentando la fruibilità in termini di spazi e di numeri: 28 alunni per la scuola materna, 36 per l’asilo nido, per un totale di 64 posti con funzioni distribuite su due livelli. Il piano terra è un diamante asimmetrico a disposizione dei piccoli utenti mentre al piano primo si distribuiscono aree di servizio, uffici e locali tecnici.

Il sole dentro, Conegliano 2016

All’interno, gli allestimenti offrono ai bambini un luogo accogliente, rilassante, con il bianco latte del cartongesso intonacato che predomina e ne aumenta la luminosità. Gli ambienti, pensati come variabili, adattabili a nuove esigenze e funzioni, possono ospitare conferenze, momenti di formazione, all’insegna di un progetto aperto al coinvolgimento e all’interazione tra genitori.

All’esterno 540 mq di superficie a verde che integrano lo spazio a disposizione per lo svolgimento di attività formative integrative e ludiche, per i bambini della scuola materna, mentre altri 110 mq di giardino interno sono destinati ai più piccoli ospiti dell’asilo nido. Per di più, la natura scatolare della struttura risulta particolarmente idonea alla resistenza di azioni orizzontali quali vento e terremoto, e conforme alle caratteristiche sismiche della zona. La struttura educativa è di lettura semplice ma non banale; le facciate di colore bianco puro, razionali e dall’approccio bidimensionale, contrastano con la tinta della copertura metallica, che ne evidenzia la natura paraboloide. La muratura perimetrale, di cemento e laterizio, è impreziosita da un involucro progettato e realizzato dal Gruppo Permasteelisa, che in linea con la sua filosofia ha proposto una facciata capace di rispondere ai requisiti estetici sottesi dal linguaggio architettonico di Tinelli e risolvere le sfide tecnologiche alle quali l’edificio è sottoposto.

Il sole dentro, Conegliano 2016

Il rivestimento è costituito da una controparete isolata con pannelli di lana di roccia e velo-vetro, rivestita da pannelli compositi di alluminio verniciati a liquido e completata con pannelli sandwich costituiti da un’anima di polietilene interposta a due lamine di alluminio laminate a caldo. I moduli, di proporzioni rettangolari e quadrati, si susseguono a formare una pelle continua ventilata che eleva le prestazioni termiche e si concentra sull’acustica, aspetto fondamentale dato il contesto industriale nel quale si colloca il centro educativo.

Sono di Gruppo Permasteelisa anche i serramenti verniciati a polvere, sempre bianchi, che si esprimono al meglio all’interno, dove una cortina di vetro e alluminio descrive la facciata della corte interna. Qui, 21 serramenti di cui 3 porte, tutti a doppio taglio termico e con camere riempite di gas argon al 90%, offrono proprietà termiche e acustiche in linea con le recenti normative in materia di riduzione del carico energetico. Le finestre, di tipo ad anta a scomparsa, sono integrate con tende motorizzate per garantire il comfort visivo durante l’arco della giornata e sono completate da protocolli di sicurezza che funzionano anche in remoto. Analogamente, le porte di accesso sono dotate di elettro-serratura collegata a badge per il controllo degli accessi alla struttura mentre le porte di emergenza, con meccanismo ad aste interne, che favorisce un design pulito e gradevole del serramento.

Il sole dentro, Conegliano 2016

La copertura, che pare essere una foglia di ginkgo posata su pilastri dalla forma organica, ha un’anima di legno e una pelle di metallo color corten. Il tetto ventilato, fornito da Tegola Canadese, conclude il rivestimento con una tecnologia brevettata che punta ad alte prestazioni e integra un impianto fotovoltaico da 10 kWp direttamente applicato sulle tegole, che alimenta la pompa di calore utile al condizionamento estivo e invernale della scuola. L’uso di strategie passive d’involucro e impianti performanti ha portato l’edificio in classe A; la scuola dell’infanzia lavora col sole, contribuisce al risparmio energetico e migliora le condizioni di comfort per i piccoli fruitori del centro.

Il sole dentro, Conegliano 2016

Alla sfida tecnologica si è poi aggiunta la velocità di esecuzione, con la realizzazione del polo in tempi da record. Permasteelisa ha curato la gestione del progetto durante tutte le fasi costruttive, e quindi l’organizzazione di tutte le squadre di posa, ha garantito il coordinamento di tutte le aziende che vi hanno contribuito, ha permesso il completamento dell’edificio in soli sei mesi perseguendo elevati standard di qualità e prestazioni ben al di sopra dei limiti imposti dalle normative vigenti. Oltre che bello, Il Sole dentro è un luogo sicuro, dalla natura contemporanea, dove alla gestione didattica moderna e innovativa si può aggiungere l’idea di una crescita consapevole volta al costruire bene, per un futuro migliore, più sostenibile.

Il sole dentro, Conegliano 2016


Il sole dentro, Conegliano
Architetto: Stefano Tinelli
Aziende del Consorzio Prealpi Trevigiane: Ali Group S.p.A., Irca S.p.A./Gruppo Zoppas, Irinox S.p.A., Permasteelisa S.p.A., Ristorazione Ottavian S.p.A., Silca S.p.A. e Tegola Canadese S.p.A.
Sviluppo e cantiere: ing. Gabriele Rigon (strutture), Antonio Casagrande (impianti meccanici), Patrizio Ghirardo (acustica e sicurezza), dal Per. Ind. Livio Brugnera (impianti elettrici) e arch. Lucio Moras  (progettazione esecutiva architettonica, coordinamento e direzione lavori)
Lavori edili: impresa Biscontin S.p.A
Lavori meccanici: Fiorin Impianti s.r.l.
Lavori elettrici: Lucen s.r.l.
Costo: € 1.300.000
Completamento: 2016