L’asilo è una vela che si slancia a nord-est, come volesse toccare le poco distanti vette dell’arco prealpino che coronano l’area. Al centro, un giardino privato, rotondo come il sole, è un’area protetta a prova di bambino che favorisce l’interazione tra l’interno e l’esterno e garantisce contributi luminosi negli ambienti interni.
All’esterno 540 mq di superficie a verde che integrano lo spazio a disposizione per lo svolgimento di attività formative integrative e ludiche, per i bambini della scuola materna, mentre altri 110 mq di giardino interno sono destinati ai più piccoli ospiti dell’asilo nido. Per di più, la natura scatolare della struttura risulta particolarmente idonea alla resistenza di azioni orizzontali quali vento e terremoto, e conforme alle caratteristiche sismiche della zona.
La struttura educativa è di lettura semplice ma non banale; le facciate di colore bianco puro, razionali e dall’approccio bidimensionale, contrastano con la tinta della copertura metallica, che ne evidenzia la natura paraboloide. La muratura perimetrale, di cemento e laterizio, è impreziosita da un involucro progettato e realizzato dal Gruppo Permasteelisa, che in linea con la sua filosofia ha proposto una facciata capace di rispondere ai requisiti estetici sottesi dal linguaggio architettonico di Tinelli e risolvere le sfide tecnologiche alle quali l’edificio è sottoposto.
Alla sfida tecnologica si è poi aggiunta la velocità di esecuzione, con la realizzazione del polo in tempi da record. Permasteelisa ha curato la gestione del progetto durante tutte le fasi costruttive, e quindi l’organizzazione di tutte le squadre di posa, ha garantito il coordinamento di tutte le aziende che vi hanno contribuito, ha permesso il completamento dell’edificio in soli sei mesi perseguendo elevati standard di qualità e prestazioni ben al di sopra dei limiti imposti dalle normative vigenti.
Oltre che bello, Il Sole dentro è un luogo sicuro, dalla natura contemporanea, dove alla gestione didattica moderna e innovativa si può aggiungere l’idea di una crescita consapevole volta al costruire bene, per un futuro migliore, più sostenibile.
Il sole dentro, Conegliano
Architetto: Stefano Tinelli
Aziende del Consorzio Prealpi Trevigiane: Ali Group S.p.A., Irca S.p.A./Gruppo Zoppas, Irinox S.p.A., Permasteelisa S.p.A., Ristorazione Ottavian S.p.A., Silca S.p.A. e Tegola Canadese S.p.A.
Sviluppo e cantiere: ing. Gabriele Rigon (strutture), Antonio Casagrande (impianti meccanici), Patrizio Ghirardo (acustica e sicurezza), dal Per. Ind. Livio Brugnera (impianti elettrici) e arch. Lucio Moras (progettazione esecutiva architettonica, coordinamento e direzione lavori)
Lavori edili: impresa Biscontin S.p.A
Lavori meccanici: Fiorin Impianti s.r.l.
Lavori elettrici: Lucen s.r.l.
Costo: € 1.300.000
Completamento: 2016
