Zài Xīng Tǔ Mù

A Berlino “Sixteen Chinese Museums, Fifteen Chinese Architects” promuove un dialogo con la Cina su architettura e urbanistica, con un focus sui musei contemporanei.

La mostra “Zài Xīng Tǔ Mù. Sixteen Chinese Museums, Fifteen Chinese Architects” promuove un dialogo culturale con la Cina su architettura e urbanistica, con un focus specifico sui musei contemporanei.

In apertura: Amateur architecture studio, Ningbo Museum, Ningbo Sopra: Urbanus, Artron Art Centre, Shenzhen

La mostra riflette sul posizionamento fisico e curatoriale dei musei come motori di progresso all’interno del paesaggio socio-politico e culturale della Cina contemporanea. Vengono esaminati compiti e finalità connesse a musei e spazi culturali sullo sfondo di sfide globali, digitali, urbane e demografiche di oggi. Sono investigati anche i diversi fattori di località e identità in relazione alle strategie di istituzioni pubbliche e private.

Chen Hao + Vector Architects, Intangible Heritage Museum, Suzhou

Prendendo come casi studio sedici musei, la mostra si concentra sulle seguenti domande: Come può l’identità locale e nazionale essere definita dalla progettazione di un museo e dalle sue strategie curatoriali? Come funzionano i musei nel loro contesto ambientale locale, sociale e urbano? Come può un programma influenzare la forma spaziale e viceversa?

Atelier Deshaus, Long Museum in Shanghai


27 agosto 2016 – 13 ottobre 2016
Zài Xīng Tǔ Mù. Sixteen Chinese museums, fifteen Chinese architects
a cura di Eduard Kögel
ANCB - Aedes Network Campus Berlin
Christinenstr. 18-19, Berlino