Élodie Boutry: Panorama

L’opera di Élodie Boutry è uno spazio attraversabile, entrando nell’installazione ci si immerge in un mondo colorato, con punti di vista privilegiati sul paesaggio.

Panorama è un’installazione creata in cima alla Roche Nité (1100 m) in mezzo al paesaggio vulcanico della regione di Sancy, in Francia. È stata realizzata in occasione del 10° anniversario del festival estivo “Horizons”. La forma si ispira alle montagne circostanti e alle rocce sfaccettate e prende spunto dalla pittura italiana del Trecento e Quattrocento (Beato Angelico, Giotto, Domenico Veneziano). Questa installazione segue un lavoro che l’artista ha fatto due anni fa per “Art in the Chapels” in Bretagna.

Élodie Boutry, Panorama, Sancy, 2016

Panorama è uno spazio attraversabile, entrando nell’installazione ci si immerge in un mondo colorato. La struttura è aperta in parte, creando punti di vista privilegiati sul paesaggio. Le aperture invitano lo sguardo dello spettatore ad attraversare la costruzione e a osservare un frammento di cielo, un triangolo di verde o di roccia. L’opera ritaglia pezzi di paesaggio per offrire una nuova percezione.

Élodie Boutry, Panorama, Sancy, 2016

La struttura è di OSB. I pannelli sono stati tagliati in 288 pezzi allo studio parigino Estampille 52 e trasportati sul posto. Numerati come un gigantesco puzzle 3D, la struttura è stata assemblata e dipinta in cinque settimane. Con la sua dimensione (10 x 2,85 x 3 m) e i suoi colori, l’opera lascia un segno visibile sul paesaggio.

Élodie Boutry, <i>Panorama</i>, Sancy, 2016
Élodie Boutry, <i>Panorama</i>, Sancy, 2016
Élodie Boutry, <i>Panorama</i>, Sancy, 2016
Élodie Boutry, <i>Panorama</i>, Sancy, 2016