Nel contesto di un’edizione limitata del loro libro Drawings, i Bouroullec hanno realizzato la serie di vasi Cloud, in modo da mantenere uno stretto rapporto col disegno.
Bouroullec: Cloud vases
I fratelli Bouroullec hanno disegnato i vasi Cloud in ceramica nera per accompagnare un’edizione limitata del loro libro Drawings, continuando a trasformare il disegno in oggetto.

View Article details
- 21 settembre 2015
- Parigi
Così descrivono il processo e il modo in cui considerano il disegno: “Abbiamo fatto delle prove con diversi materiali e abbiamo trovato nella ceramica, con il suo carattere imperfetto e vibrante essere la risposta giusta. È stato difficile associare un oggetto finito a questa profusione di disegni e al principio della forma delle nuvole disegnate – l’articolazione delle forme e le possibilità di composizione a partire da macchie nere organiche.

Due anni fa, abbiamo fatto Drawings, dove abbiamo messo insieme più di 850 dei nostri disegni. All’interno, si distinguono due tipi di disegni: gli studi preliminari prima di creare un oggetto e, in parallelo, disegni che sono solo disegni. Per noi, questi disegni sono un modo di esprimerci al di là degli oggetti. Vediamo questi disegni come qualcosa di organico in relazione a una pratica, come parte del nostro lavoro complessivo. Disegnare è infatti una pratica in sé, qualcosa di autonomo. Nel libro, abbiamo voluto mostrare questa pratica che è talvolta compulsiva, completamente diversa dal contesto del design dove solo pochi pensieri emergono, e dove ci vogliono diversi anni perché l’idea originale diventi un oggetto fisico. Il disegno è una attività diretta e costante, con l’immediatezza che contrasta la frustrazione che a volte si prova del design.”