Praemium Imperiale

L’artista tedesco Wolfgang Laib e l’architetto francese Dominique Perrault sono due dei cinque vincitori del Praemium Imperiale Laureates, annunciati oggi.

Annunciati il 10 settembre, i cinque Praemium Imperiale Laureates sono Tadanori Yokoo per la pittura, Wolfgang Laib per la scultura (noi ne parliamo nello speciale Green allegato a Domus 994), Dominique Perrault per l’architettura, Mitsuko Uchida per la musica e Sylvie Guillem per il teatro/cinema.

Gli artisti sono riconosciuti e premiati per i loro successi, per l’impatto che hanno avuto a livello internazionale sulle arti, e per il loro ruolo nell’arricchire la comunità globale.

Dominique Perrault, Vienna DC Tower 1, Vienna, Austria. © DC Towers / Michael Nagl

Ognuno dei vincitori riceve un premio di 15 milioni di yen e un attestato. La medaglia sarà presentata da un patrono onorario della Japan Art Association Prince Hitachi durante la cerimonia di premiazione in programma a Tokyo il 21 ottobre e seguita da due conferenze di Perraul (22 ottobre) e Yokoo (23 ottobre). Il premio per i giovani artisti, annunciato il 10 settembre a Berlino, è stato assegnato alla Yangon Film School (scuola del Myanmar con sede a Berlino), che riceverà 5 milioni di yen per aiutare i giovani registi.

Wolfgang Laib, The Rice Meals for Another Body, 2015