Praemium Imperiale

L’artista tedesco Wolfgang Laib e l’architetto francese Dominique Perrault sono due dei cinque vincitori del Praemium Imperiale Laureates, annunciati oggi.

Wolfgang Laib, view of the exhibition at Fondazione Merz, Torino, 2009. Courtesy of the Artist
Annunciati il 10 settembre, i cinque Praemium Imperiale Laureates sono Tadanori Yokoo per la pittura, Wolfgang Laib per la scultura (noi ne parliamo nello speciale Green allegato a Domus 994), Dominique Perrault per l’architettura, Mitsuko Uchida per la musica e Sylvie Guillem per il teatro/cinema.
Gli artisti sono riconosciuti e premiati per i loro successi, per l’impatto che hanno avuto a livello internazionale sulle arti, e per il loro ruolo nell’arricchire la comunità globale.
Dominique Perrault, Vienna DC Tower 1, Vienna, Austria. © DC Towers / Michael Nagl
Dominique Perrault, Vienna DC Tower 1, Vienna, Austria. © DC Towers / Michael Nagl

Ognuno dei vincitori riceve un premio di 15 milioni di yen e un attestato. La medaglia sarà presentata da un patrono onorario della Japan Art Association Prince Hitachi durante la cerimonia di premiazione in programma a Tokyo il 21 ottobre e seguita da due conferenze di Perraul (22 ottobre) e Yokoo (23 ottobre).

Il premio per i giovani artisti, annunciato il 10 settembre a Berlino, è stato assegnato alla Yangon Film School (scuola del Myanmar con sede a Berlino), che riceverà 5 milioni di yen per aiutare i giovani registi.

Wolfgang Laib, The Rice Meals for Another Body, 2015
Wolfgang Laib, The Rice Meals for Another Body, 2015

Ultime News

Altri articoli di Domus

China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram