Il nuovo Lego ha un computer dentro e cambierà come giochiamo

Il Lego Smart Brick incorpora un chip in silicio, bobine in rame, led e altoparlante ed è capace di reagire se accostato ad altri pezzi e minifigure. 

Tra le tante novità svelate al Ces 2026, la fiera tech più importante al mondo che si svolge con cadenza annuale a Las Vegas, anche Lego annuncia una novità finora inedita che introduce un’importante evoluzione nel mondo dei suoi mattoncini.

Si tratta di Lego Smart Brick ovvero un mattoncino grande 2x4 che integra funzionalità smart e moderne tecnologie che lo rendono diverso dai suoi fratelli maggiori che abbiamo visto finora nei vari set lanciati dall’azienda danese. È dotato di luci led interattive, un altoparlante affinché possa riprodurre suoni, un accelerometro, uno scanner capace di rilevare i colori circostanti e un chip Asic in silicio (grande 4,1 mm) nonché un “cervello” capace di apprendere ed elaborare gli impulsi esterni per attivare determinate azioni. Il tutto è gestito da Play Engine: un sistema utile per rilevare dati di orientamento, movimento e campi magnetici attraverso bobine di rame incorporate in ogni pezzo mentre l’alimentazione è fornita da una batteria che può essere ricaricata senza fili semplicemente poggiando il mattoncino sulla base di ricarica dedicata.

Tuttavia Mattoncino Smart 2x4, è questo il nome per il pubblico italiano, non è l’unica novità svelata poiché il nuovo arrivato fa parte di un ecosistema più ampio chiamato Smart Play e che vede la presenza di altri due prodotti: Smart Tag, tessere intelligenti 2x2 senza perni che comunicano con il Mattoncino Smart affinché possa comprendere in quale contesto viene utilizzato quindi permettergli di assumere un ruolo specifico durante ogni sessione di gioco, e poi c’è Minifigure Smart ovvero personaggi interattivi che reagiscono con il mattoncino intelligente con suoni e stati d’animo differenti.

“Il lancio di Lego Smart Play unisce creatività, tecnologia e narrazione per rendere i mondi di costruzione e le storie ancora più coinvolgenti, il tutto senza uno schermo. Crediamo fermamente di aver stabilito un nuovo standard per le esperienze interattive e creative e non vediamo l'ora di vedere questa innovazione nelle mani dei bambini al momento del lancio, quest'anno” ha dichiarato in merito Tom Donaldson, Senior Vice President e Responsabile del Creative Play Lab di Lego Group.

Il debutto di queste novità non è lontano, infatti, il prossimo 1 marzo saranno disponibili (a partire da 69,99 euro) tre nuovi set Lego Star Wars "All-In-One" che includeranno un mattoncino smart con caricabatterie e almeno una minifigure e un tag Lego Smart.

Tutte le immagini: Courtesy Lego

Ultime News

Ultimi articoli su Domus

China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram