Premio Gabriele Basilico

Un nuovo premio dedicato a Basilico sfida i giovani a indagare gli aspetti figurativi, sociali e culturali dell’architettura e del paesaggio attraverso la fotografia.

Promosso dall’Ordine degli Architetti di Milano, dallo Studio Gabriele Basilico e dalla Fondazione Studio Marangoni, il Premio Internazionale di Fotografia di Architettura e Paesaggio Gabriele Basilico è dedicato alla memoria di un protagonista della fotografia dell’architettura e del paesaggio a livello internazionale, e intende stimolare i giovani a indagare l’architettura e il paesaggio attraverso immagini fotografiche che ne disvelino aspetti figurativi, sociali e culturali.

In apertura: Gabriele Basilico a San Francisco ritratto da Nora Raggio, 2007. Sopra: Gabriele Basilico, Le treport, 1985

Artista del linguaggio fotografico a tuttotondo, Gabriele Basilico (Milano, 1944-2013) ha sempre inteso il proprio lavoro come un impegno civile a favore delle nuove generazioni, intuendo nelle sue esplorazioni i mutamenti epocali più significativi in un confronto continuo con esponenti del mondo dell’architettura, dell’urbanistica, della sociologia, della letteratura, della fotografia e dell’arte tutta. Con un’attenzione particolare e una personale apertura verso i giovani, per i quali è stato grande maestro e amico: per questo il Premio è riservato agli “under 35”.

La partecipazione al Premio avviene su invito: la giuria, composta da nomi internazionalmente riconosciuti del mondo dell’architettura e della fotografia, individua dei “segnalatori” eccellenti di diversi Paesi nel mondo che inviteranno i fotografi a sottoporre ai giurati i lavori svolti e un progetto da realizzare. A dicembre, la giuria premierà l’autore del progetto da realizzare ritenuto più interessante e aggiornato dal punto di vista sia della capacità di lettura del paesaggio e dell’architettura sia dei codici dell’arte contemporanea. Il vincitore riceverà un premio e avrà a disposizione 8 mesi per la realizzazione del progetto, che consisterà nell’esecuzione di una ricerca fotografica e relativi apparati di lettura. Il Premio prevede la pubblicazione di un libro.