Disguise

Yang Zhenzhong vince quest'anno il Premio Ermanno Casoli con Disguise, un progetto che ha coinvolto gli operai della fabbrica cinese di Elica.

Yang Zhenzhong, Disguise

Yang Zhenzhong è stato invitato a svolgere un lavoro che ha coinvolto per due mesi decine di dipendenti nello stabilimento Elica di Shengzhou.

Yang Zhenzhong, Disguise
Yang Zhenzhong, Disguise, 2015

L’artista ha realizzato con una stampante 3D delle maschere che riproducono le sembianze dei dipendenti coinvolti, che le hanno poi indossate durante il loro consueto turno lavorativo. “Con i volti coperti dalle maschere, i loro movimenti sono sempre legati alla catena di montaggio ma, grazie a questa metamorfosi, acquisiscono la grazia di una danza liberatoria”, spiega l’artista.

Yang Zhenzhong, Disguise, 2015

La performance, realizzata dai dipendenti all’interno dell’azienda, ha fornito il materiale per la realizzazione di un video che, insieme alle 50 maschere utilizzate dai dipendenti, sarà il fulcro dell’allestimento dello showroom di Elica a Shanghai, che coinvolgerà anche i prodotti Elica ricreando l’atmosfera della realtà industriale in cui l’opera è stata realizzata.

Yang Zhenzhong, Disguise, 2015


fino al 9 giugno 2015
Yang Zhenzhong
Disguise
a cura di Marcello Smarrelli
Premio Ermanno Casoli – XV edizione
Showroom Elica, Shanghai