Argento e Ferro

Disegnata da Tobia Scarpa, PAN 999 è la nuova collezione di utensili da cucina di San Lorenzo, che sfrutta le proprietà fisiche e chimiche dell’argento puro e del ferro puro.

Da una lunga ricerca – avviata dal 1992 da San Lorenzo in collaborazione con Afra e Tobia Scarpa – sull’impiego dell’argento puro 999 e la messa a punto di un nuovo sistema, oggi coperto da brevetto internazionale, è nata la collezione PAN 999, utensili da cucina realizzati in ferro puro all’esterno e argento puro all’interno.

L’argento puro, utilizzato in cucina, vanta note e importanti proprietà: produce un’azione battericida, viricida, e fungicida; inoltre è esente da rame, piombo, alluminio, nichel, cromo, cadmio, cobalto, vernici, resine e antiaderenti PFOA.

Tobia Scarpa, PAN 999, San Lorenzo

L’argento, che è il metallo miglior conduttore di calore e lo diffonde in modo uniforme, permette una cottura rapida a bassa temperatura, preserva le proprietà antiossidanti e i valori nutrizionali degli alimenti in cottura ed evita bruciature. Il ferro, utilizzato all’esterno del contenitore, potenzia le proprietà dell’argento, limitando la dispersione del calore, e garantendo la perfetta adattabilità dell’oggetto a piani a induzione, vetroceramica, fuochi a gas e forni.

Interamente prodotti in Italia e riciclabili, tutti gli utensili della serie PAN 999, presentano una finitura dell’argento semiopaca e sono lavabili in lavastoviglie.

Tobia Scarpa, PAN 999, San Lorenzo
Tobia Scarpa, PAN 999, San Lorenzo
Tobia Scarpa, PAN 999. Disegno per pentolino
Tobia Scarpa, PAN 999. Disegno della serie di pentole