Il più grande e ambizioso progetto culturale di Sanaa è pronto per aprire a Taiwan

Nella seconda città più grande dell'isola, lo studio Pritzker 2010 completa Taichung Green Museumbrary, una visionaria ibridazione tra museo d'arte e biblioteca, all’insegna dell’apprendimento multiforme.

È annunciata per dicembre 2025 l’apertura del Taichung Green Museumbrary, primo edificio pubblico di Sanaa a Taiwan e il più grande progetto culturale progettato fino ad oggi dallo studio giapponese, vincitore del Pritzker Prize nel 2010.

Il complesso, situato nel margine settentrionale di Taichung Central Park in corrispondenza del sito di un ex aeroporto militare, all'interno del Parco Commerciale ed Economico Shuinan, accorpa la biblioteca pubblica di Taichung (per oltre 1.000.000 di libri cartacei e digitali) e il Museo d'arte di Taichung, ponendosi come punto di riferimento per un nuovo modello di istituzione culturale che fa leva sull’ibridazione funzionale, sulla “contaminazione” interdisciplinare e sull’apprendimento multiforme. Come affermano Kazuyo Sejima e Ryue Nishizawa, Partners of SANAA: “Abbiamo sempre sperato di creare un edificio aperto a cui molte persone possano partecipare facilmente.  Che si tratti del museo, che offre un apprendimento visivo attraverso l'arte, o della biblioteca, che offre un'educazione attraverso la letteratura, combinare le due cose per creare un nuovo spazio di apprendimento multiforme è ciò che riteniamo essere una delle caratteristiche principali di questo edificio.  Abbiamo valutato attentamente come collegare delicatamente le due entità per creare un luogo che colleghi l'apprendimento e la comunicazione per le persone”.

Seunghyun Moon, On Thin and Transparent Things, 2025, video still, courtesy of the artist

Come nella migliore tradizione di Sanaa, volumi immacolati ed eterei che smaterializzano la massa del costruito e spazi fluidi e interconnessi che sfumano i confini tra interno ed esterno interpretano lo spirito di inclusività, apertura e permeabilità dell’istituzione culturale. Otto volumi intrecciati, di diverse altezze e dimensioni, ospitano gli spazi del museo e della biblioteca in una sequenza chiara ma fluida, collegati da percorsi sfalsati che incoraggiano i visitatori all’esplorazione e alla scoperta. All’esterno pannelli in vetro, lamiere di acciaio zincato preverniciato e reti metalliche stirate in alluminio compongono un involucro leggero e trasparente che accentua il dialogo tra architettura e paesaggio. Al piano terra, piazze ombreggiate forniscono accessi da molteplici direzioni, componendo una trama di spazi pubblici che invitano alla sosta e all’interazione. In sommità, un giardino pensile offre un punto di osservazione eccezionale sulla lussureggiante vegetazione di Central Park e sullo skyline della città.

Sanaa con Ricky Liu & Associates Architects + Planners, Taichung Green Museumbrary, Taichung, Taiwan 2025. Renderings Courtesy of Cultural Affairs Bureau, Taichung City Government

Con l'annuncio della mostra inaugurale del Taichung Art Museum "A Call of All Beings: See you tomorrow, same time, same place", curata da un team da Taiwan, Romania/Corea e Stati Uniti, il completamento della Taichung Green Museumbrary accenderà i riflettori su una metropoli moderna sempre più aperta all’innovazione e al dialogo internazionale.

Ultime News

Ultimi articoli su Domus

China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram