L’Isola di San Giorgio Maggiore a Venezia ospita la mostra “Il vetro finlandese nella Collezione Bischofberger”, a cura di Kaisa Koivisto, curatrice al The Finnish Glass Museum di Riihimäki (Finlandia) e di Pekka Korvenmaa, professore alla Aalto University School of Arts, Design and Architecture (Finlandia).
Il vetro finlandese
In mostra a Venezia più di 300 opere in vetro provenienti dalla Collezione di Christina e Bruno Bischofberger, che raccoglie capolavori del design finlandese del XX secolo.
View Article details
- Rauno Träskelin
- 16 aprile 2015
- Venezia
L’eccellenza del design finlandese contraddistingue l’eccezionale prestito di 322 opere in vetro provenienti dalla Collezione Bischofberger, in Svizzera, per far rivivere al grande pubblico il fascino e l’estro del vetro artistico, a contatto con i capolavori dei principali protagonisti del design finlandese del Novecento: Aino e Alvar Aalto, Arttu Brummer, Kaj Franck, Göran Hongell, Gunnel Nyman, Timo Sarpaneva, Oiva Toikka e Tapio Wirkkala.
“Il principale criterio di selezione adottato nella Collezione è stato la qualità estetica delle opere che la compongono. In maggior parte, opere in vetro che hanno avuto un riconoscimento internazionale e che, per questo, hanno reso la Finlandia famosa nel mondo” affermano i curatori.
Che si tratti di oggetti divertenti, pratici e funzionali o semplicemente decorativi, tutte le opere selezionate per questa mostra sono il frutto di una creatività e di un saper fare che affonda le sue radici nell’antichità ma che ha dimostrato di saper utilizzare il vetro in maniera dinamica e originale: forme e modelli che hanno riscritto le pagine non solo del design scandinavo, ma anche di quello internazionale.
fino al 2 agosto 2015
Il vetro finlandese nella Collezione Bischofberger
a cura di Kaisa Koivisto e Pekka Korvenmaa
Le Stanze del Vetro
Isola di San Giorgio Maggiore, Venezia