Italia Inside Out

A Milano gli spazi di Palazzo della Ragione Fotografia ospiteranno due allestimenti successivi per raccontare l’Italia vista dai fotografi italiani e del resto del mondo.

Palazzo della Ragione Fotografia ospita a Milano “Italia Inside Out”, la grande mostra di fotografia interamente dedicata all’Italia con più di 500 immagini dei più importanti fotografi del mondo.

Per offrire al pubblico l’immagine di quello che è probabilmente il Paese più rappresentato del pianeta, l’esposizione è concepita come un’unica iniziativa articolata in due successivi allestimenti, la prima con i fotografi italiani e la seconda con i fotografi del mondo.

In apertura: Giovanni Chiaramonte, Trapani, 1999. Sopra: Claudio Sabatino, Pompei, 2000

“Italia Inside Out” ripercorre la storia del nostro paese attraverso l’occhio attento degli artisti che hanno seguito le trasformazioni dell’Italia dal dopoguerra fino a oggi. Un periodo lungo settant’anni, che la fotografia ha attraversato come testimone e interprete di realtà sociali, di mutazioni ambientali, di trasformazioni urbanistiche, di entusiasmi, di lotte, di disperazioni, di tragedie, fedele al proprio mandato di essere in sintonia con i tempi ma soprattutto di aiutare a vedere e a capire i mutamenti della società.

Francesco Jodice, Capri

La prima parte –“Inside” – accoglie dal 21 marzo al 21 giugno 2015 una selezione di oltre 250 immagini di quarantadue fotografi. La cronologia è scandita dall’evoluzione del linguaggio fotografico, come il passaggio dal bianco e nero al colore, dalla narrazione umanista e “romantica” agli sguardi più indagatori che utilizzano la lezione del “linguaggio documentario”, dall’impegno giornalistico all’uso esplicito delle nuove tecniche che consentono di costruire paesaggi d’invenzione. Idealmente, il percorso inizia e si chiude a Milano, con le poetiche immagini di Paolo Monti e le vedute di Vincenzo Castella.

Nella seconda parte – “Out” – dall’1 luglio al 27 settembre 2015, saranno protagoniste le fotografie dei grandi maestri internazionali, quali Henri Cartier-Bresson, David Seymour, Alexey Titarenko, Bernard Plossu, Isabel Muñoz, John Davies, Abelardo Morell e altri.

Nino Migliori, Da Gente dell’Emilia, 1957


21 marzo – 27 settembre 2015
Italia Inside Out
a cura di Giovanna Calvenzi
progetto scenografico di Peter Bottazzi
Palazzo della Ragione Fotografia
Piazza Mercanti 1, Milano

Inside: i fotografi italiani, 21 marzo – 21 giugno 2015
Out: i fotografi del mondo, 1 luglio – 27 settembre 2015