Nichetto

Il marchio Nichetto, che prende il nome dal designer Luca Nichetto ed è prodotto dall’azienda portoghese De La Espada, ha debuttato a Maison & Objet con sette nuovi prodotti.

Al fine di creare un ambiente domestico completo, il brand Nichetto arricchisce la sua collezione con nuovi elementi: il letto Dubois, la poltrona bergère Blanche, la scrivania Harold, la sedia Vivien, il tavolo Marlon, l’armadio modulare Mitch e i cuscini Stella.

In ogni prodotto è riflessa l’influenza dei grandi designer americani di interni degli anni Cinquanta, del design scandinavo e del postmodernismo italiano, che si traducono in un’estetica classica dove il lusso si rivela nei dettagli.

Stand Nichetto a Maison&Objet, Parigi

La collezione Nichetto è il risultato dell’unione delle competenze di diverse discipline. Una sinergia di gruppo ha permesso a ogni collaboratore di interpretare e prendere in prestito dagli altri, creando oggetti unici. Oltre al designer e art director Luca Nichetto, la collezione ha visto la partecipazione della designer e modellista Yulia Yadryshnikova, degli artigiani di De La Espada, e il contributo di Massimo Gardone, fotografo, esperto in comunicazione visiva e in ogni forma di espressione che coinvolge grafica, video, design e arte.

Stand Nichetto a Maison&Objet, Parigi

Herbarium, un ampio progetto di ricerca di Gardone sugli elementi naturali come fiori e foglie, è parte integrante della collezione e il punto di partenza per la ricerca che Luca Nichetto ha effettuato nella definizione di tre palette cromatiche. Le tonalità calde, fredde e neutre sono state applicate ai tessuti, ai materiali e alle combinazioni, arricchendo la collezione con un’eleganza senza tempo.

Lo stand di Maison&Objet riproduce uno spazio domestico suddiviso in ambienti, come se fossero stanze di una casa. Tutto, dalla luce al più piccolo accessorio, è progettao da Nichetto Studio con l’obiettivo di dare continuità all’ambiente, creando uno stile coerente e peculiare.

Stand Nichetto a Maison&Objet, Parigi
Luca Nichetto, Dubois, Nichetto. Produzione De La Espada.
Luca Nichetto, Elysia lounge chair e Laurel table, Nichetto. Produzione De La Espada.
Luca Nichetto, Stanley, Nichetto. Produzione De La Espada.
Yulia Yadryshnikova, Stella, Nichetto. Produzione De La Espada.
A sinsitra: Luca Nichetto, Blanche, Nichetto. Produzione De La Espada. A destra: Luca Nichetto, Vivien, Nichetto. Produzione De La Espada.
Massimo Gardone, Herbarium. Photo © Massimo Gardone
Tessuti Nichetto


Nichetto Collection
Design: Luca Nichetto con Yulia Yadryshnikova e Massimo Gardone
Produttore: De La Espada