Casa per uno scrittore

Dave Keune ha progettato e realizzato per la residenza di Eindhoven dello scrittore Marcel Osterop una “casa dello scrittore” modulare e trasportabile.

In collaborazione con lo studio HeyHeydeHaas (HeyHeyHey ed Eric de Haas), il designer olandese Dave Keune ha progettato e realizzato una piccola “casa dello scrittore” per Marcel Osterop.

Nella sua residenza a Parktheater, Eindhoven, lo scrittore desiderava avere una “casa nella casa”, una struttura flessibile dove lavorare e incontrare il suo pubblico. La casa dispone di varie funzioni che gli consentono di comunicare quando Osterop si trova al suo interno e quando è fuori.

Dave Keune, Writers House, Eindhoven

Il progetto si compone di quattro strutture simili che hanno funzioni diverse che, separate, possono essere facilmente spostate a mano e che permettono a Osterop di riorganizzare la casa a seconda delle esigneze: aperta o chiusa, scomposta o ribaltata.

Il telaio è costruito in acciaio per assicurarne la resistenza e per collegare facilmente gli altri materiali. Oltre al metallo il designer ha utilizzato mdf impermeabile, pannelli di lexan e sughero. Ciascun elemento può essere facilmente trasportato a mano da due persone.

Dave Keune, Writers House, Eindhoven
Dave Keune, Writers House, Eindhoven


Writers House, Eindhoven
Tipologia: spazio di lavoro
Design: Dave Keune
In collaborazione con: HeyHeydeHaas
Committente: Marcel Osterop