Architettura e Design Litici

Sono stati annunciati i vincitori della terza edizione del Premio Tesi di Laurea “Paesaggio, Architettura e Design Litici”, ideato da Veronafiere con l’Ordine degli Architetti di Verona.

Curato dagli architetti Vincenzo Pavan e Laura De Stefano e promosso all’interno del programma culturale della 49esima edizione di Marmomacc (24–27 settembre 2014), il Premio Tesi di Laurea “Paesaggio, Architettura e Design Litici” intende favorire l’approccio dei futuri professionisti – architetti, ingegneri e designer – ai materiali litici, stimolandone la conoscenza, la ricerca e l’applicazione in progetti di architettura, paesaggio e design culturalmente e tecnicamente avanzati.

In apertura e sopra: Brunella Popolizio “Matera, Il Parco Delle Cave. Recupero dell’antico tracciato della Via Appia e valorizzazione a destinazione agricola dell’area. Progetto di un frantoio e mercato nell’area di un ex cava di tufo.”

Il concorso, che ha visto la partecipazione di 63 gruppi di neo-laureati provenienti dalle Facoltà di Architettura, Ingegneria, Design o Istituti di formazione equivalenti, con laurea triennale o quinquennale, è stato suddiviso in due sezioni che coprono le principali aree a cui è orientata la progettazione litica: Paesaggio e architettura, che comprende l’area disciplinare della ricerca, del progetto e della costruzione di edifici pubblici e privati, degli spazi urbani, della ricomposizione del paesaggio e del recupero architettonico-ambientale delle cave, del recupero e restauro delle preesistenti storiche; Design, che comprende gli oggetti d’uso, gli arredi per interni ed esterni, le innovazioni di prodotto ottenibili dalla trasformazione dei materiali litici.

Simone Barbi,“Silenzi Di Pietra. Proposta progettuale per il Monastero di Sant’Antimo”.

Per la categoria Paesaggio e Architettura il primo premio è stato assegnato a Brunella Popolizio dell’Università degli Studi Roma Tre, Facoltà di Architettura, A. A. 2012–2013 con la tesi “Matera, Il Parco Delle Cave. Recupero dell’antico tracciato della Via Appia e valorizzazione a destinazione agricola dell’area. Progetto di un frantoio e mercato nell’area di un ex cava di tufo.”; il secondo premio a Simone Barbi dell’Università degli Studi di Firenze, Facoltà di Architettura, A. A. 2012‐2013 con la tesi “Silenzi Di Pietra. Proposta progettuale per il Monastero di Sant’Antimo”.

Per la categoria Design è stata assegnata una Menzione Speciale a Andrea Giovanni Dal Prete del Politecnico di Milano, Scuola del Design, A. A. 2012‐2013 con la tesi “Pietra Punto e Croce. La rivoluzione della pietra nel mondo del design”.

A sinistra: Simone Barbi,“Silenzi Di Pietra. Proposta progettuale per il Monastero di Sant’Antimo”. A destra: Andrea Giovanni Dal Prete, “Pietra Punto e Croce. La rivoluzione della pietra nel mondo del design”

Il Premio ha visto numerose università italiane a confronto su un tema assai particolare come il progetto litico e ha offerto uno spaccato molto interessante sul grado di interesse e approfondimento che gli atenei rappresentati hanno sviluppato sulla cultura della pietra sia nel campo dei linguaggi che delle tecniche costruttive. I vincitori saranno premiati nel corso di una cerimonia ufficiale che si svolgerà nel padiglione 1 di Inside Marmomacc & Abitare il Tempo e che sarà preceduta da una Lectio Magistralis dedicata al Premio. I progetti saranno inoltre esposti all’interno del Padiglione 1 dal 24 al 27 settembre 2014 e le tesi vincitrici, insieme con tutte quelle ritenute onorevoli di menzione o segnalazione, saranno pubblicate sul sito di Marmomacc.

Novella Terzani Baccani dell’Università degli Studi di Firenze, Facoltà di Architettura A. A. 2011-2012 “Ex Natura Loci: Parco archeologico per la città di Cosa. Progetto di Museo Archeologico e di coperture per gli scavi archeologici presso Ansedonia (Grosseto)”. Menzione Speciale