Curato dagli architetti Vincenzo Pavan e Laura De Stefano e promosso all’interno del programma culturale della 49esima edizione di Marmomacc (24–27 settembre 2014), il Premio Tesi di Laurea “Paesaggio, Architettura e Design Litici” intende favorire l’approccio dei futuri professionisti – architetti, ingegneri e designer – ai materiali litici, stimolandone la conoscenza, la ricerca e l’applicazione in progetti di architettura, paesaggio e design culturalmente e tecnicamente avanzati.
Architettura e Design Litici
Sono stati annunciati i vincitori della terza edizione del Premio Tesi di Laurea “Paesaggio, Architettura e Design Litici”, ideato da Veronafiere con l’Ordine degli Architetti di Verona.
View Article details
- 28 luglio 2014
- Verona
Il concorso, che ha visto la partecipazione di 63 gruppi di neo-laureati provenienti dalle Facoltà di Architettura, Ingegneria, Design o Istituti di formazione equivalenti, con laurea triennale o quinquennale, è stato suddiviso in due sezioni che coprono le principali aree a cui è orientata la progettazione litica: Paesaggio e architettura, che comprende l’area disciplinare della ricerca, del progetto e della costruzione di edifici pubblici e privati, degli spazi urbani, della ricomposizione del paesaggio e del recupero architettonico-ambientale delle cave, del recupero e restauro delle preesistenti storiche; Design, che comprende gli oggetti d’uso, gli arredi per interni ed esterni, le innovazioni di prodotto ottenibili dalla trasformazione dei materiali litici.
Per la categoria Paesaggio e Architettura il primo premio è stato assegnato a Brunella Popolizio dell’Università degli Studi Roma Tre, Facoltà di Architettura, A. A. 2012–2013 con la tesi “Matera, Il Parco Delle Cave. Recupero dell’antico tracciato della Via Appia e valorizzazione a destinazione agricola dell’area. Progetto di un frantoio e mercato nell’area di un ex cava di tufo.”; il secondo premio a Simone Barbi dell’Università degli Studi di Firenze, Facoltà di Architettura, A. A. 2012‐2013 con la tesi “Silenzi Di Pietra. Proposta progettuale per il Monastero di Sant’Antimo”.
Per la categoria Design è stata assegnata una Menzione Speciale a Andrea Giovanni Dal Prete del Politecnico di Milano, Scuola del Design, A. A. 2012‐2013 con la tesi “Pietra Punto e Croce. La rivoluzione della pietra nel mondo del design”.
Il Premio ha visto numerose università italiane a confronto su un tema assai particolare come il progetto litico e ha offerto uno spaccato molto interessante sul grado di interesse e approfondimento che gli atenei rappresentati hanno sviluppato sulla cultura della pietra sia nel campo dei linguaggi che delle tecniche costruttive. I vincitori saranno premiati nel corso di una cerimonia ufficiale che si svolgerà nel padiglione 1 di Inside Marmomacc & Abitare il Tempo e che sarà preceduta da una Lectio Magistralis dedicata al Premio. I progetti saranno inoltre esposti all’interno del Padiglione 1 dal 24 al 27 settembre 2014 e le tesi vincitrici, insieme con tutte quelle ritenute onorevoli di menzione o segnalazione, saranno pubblicate sul sito di Marmomacc.