Design al cinema

Milano Design Film Festival prosegue la sua stagione estiva itinerante con gli appuntamenti di luglio a Venezia, Roma e Senigallia con il film-omaggio ai Vignelli.

La prima tappa estiva del Milano Film Festival è all’Università IUAV di Venezia dove verrà presentata una rassegna di otto film nell’ambito di W.A.V.E. 2014, annuale appuntamento di workshop internazionali organizzati dalla facoltà.

In apertura e qui sopra: Tony Meneguzzo, Dai confini del solito

Dal primo luglio, le sei serate in calendario saranno dedicate a “Come raccontare l’architettura”. Ogni appuntamento affronta un tema: La forza dell’inchiesta audiovisiva. L’uomo e la città (1/7); Documentare il contesto. L’architettura dell’incompiuto (3/7); La terza dimensione. Ricostruire un edificio nella mente attraverso le immagini (7/7); Dal piccolo al grande. Sintetizzare la storia. Cosa conservare? (9/7); Fermo immagine sulla storia. Immaginare il futuro con l’architettura (14/7); Il racconto personale. Biografia fra opere e vita di un progettista (15/7).

Rem by Thomas Koolhaas, 2014

A Roma, nella piazza del MAXXI (il 2, 9 e 16 luglio) verrà presentata la rassegna “Esempi di peso”. Per le serate all’aperto, tre biografie (Carlo Scarpa, Charles & Ray Eames e Ron Gilad) e una particolare lettura dell’Italia (Unfinished Italy di Benoit Felici) presentata attraverso alcune opere pubbliche rimaste incompiute in Sicilia. Introdurranno le tre serate, insieme alle curatrici Antonella Dedini e Silvia Robertazzi, il direttore del MAXXI Architettura Margherita Guccione, Domitilla Dardi, curatrice Design del MAXXI Architettura e i registi Francesca Molteni e Benoit Felici. Interverrà anche il designer Ron Gilad.

Il breve viaggio attraverso la selezione di pellicole recenti dimostra come la produzione di video-documentari stia innovando la propria espressione, per adeguarsi a una comunicazione più immediata, empatica e di forte impatto emotivo. Gli edifici, le metropoli e i piani urbanistici sono proposti con nuove narrative. Non si parla soltanto di opere, ma si affrontano anche le tematiche sociali molto vicine al grande pubblico.

Rem by Thomas Koolhaas, 2014

A Pianello in Val Tidone (Pc) MDFF sarà il 10 luglio all’interno di C.ar.D. con due pellicole: Ron Gilad e Charles & Ray Eames.
La notte del 19 luglio sarà Design is one. Lella e Massimo Vignelli, regia di Kathy Brew e Roberto Guerra, a essere presentato da MDFF a Marzocca di Senigallia (An) durante la serata organizzata dal Demanio Marittimo km 278.

Prossimo appuntamento, dopo l’estate, dal 24 al 30 settembre a Pechino durante la Beijing Design Week. La seconda edizione di Milano Design Film Festival sarà invece all’Anteo spazioCinema dal 9 al 12 ottobre 2014. Oltre alle proiezioni dei film più recenti saranno invitate personalità del mondo della progettazione e della cultura che organizzeranno lecture e incontri con il pubblico.

Il logo della seconda edizione del Milano Design Film Festival, in programma il prossimo ottobre a Milano


1 – 15 luglio 2014
Venezia: Raccontare l’architettura
BIBLIOTECA CENTRALE TOLENTINI, UNIVERSITÀ IUAV DI VENEZIA
Tolentini, Santa Croce 191, Venezia

2 – 16 luglio 2014
Roma: Esempi di peso
MAXXI – Museo nazionale delle arti del XXI secolo
via Guido Reni 4A, Roma

10 luglio
Pianello Val Tidone (PC): Contemporary Days
C.Ar.D Festival d’Arte e Design

AUDITORIUM
piazza del Mercato

19 luglio
Senigallia: La vita nei segni. Un omaggio a Massimo Vignelli
SPIAGGIA DI MARZOCCA DI SENIGALLIA
Demanio Marittimo Km 278