All’interno della Greenhouse hall for young designer alla Stockholm Furniture Fair, Note Design Studio ha progettato uno spazio ispirato alle possibilità di interazioni sociali che la fiera offre agli espositori.
Camp Greenhouse
Note Design Studio ha realizzato, in collaborazione con Nyréns Arkitektkontor, Camp Greenhouse, il padiglione dedicato ai giovani designer alla Stockholm Furniture Fair.
View Article details
- 13 febbraio 2014
- Stoccolma
L’obiettivo era quello di dare vita a uno spazio sociale per le relazioni tra i designer, i clienti e la stampa; un contesto che stimolasse la conversazione e lo sviluppo di nuove idee e nuovi progetti. La struttura assomiglia a una grande tenda, archetipico spazio d’incontro, e media tra la scala dell’arredo e quella dell’edificio sia in termini di progetto complessivo che in termini di dettagli costruttivi.
L’impostazione ricorda quella di un campeggio scout, con gli spazi espositivi disposti simmetricamente intorno a uno all’area di incontro centrale – la grande tenda al centro della sala – la bandiera appesa al palo e le sedute ispirate ai tipici sgabelli intorno al fuoco. I morbidi toni di grigio e di blu esaltano il colore chiaro del legno di pino. La tenda presenta tre punti di accesso, in corrispondenza dei quali la struttura si solleva, dando forma alla geometria generale dello spazio. La costruzione è composta da 66 elementi in legno lamellare poggiati su tre archi. L’incontro tra i due elementi avviene tramite un incastro realizzato con sistemi a controllo numerico.
Camp Greenhouse, Stockholm Furniture Fair
Architettura espositiva: Note Design Studio (Johannes Carlström e Alexis Holmqvist)
Architettura: Nyréns Arkitektkontor (Marcus Abrahamsson e Erik Salander)
Produzione: Stockholmmässan
Produzione elementi in legno: Moelven