Chemin-Qui-Marche

Progettato da Groupe IBI-CHBA, il belvedere sorge al confine tra la Montreal storica e il vecchio porto. Il nome deriva da un’espressione locale che significa “percorso che cammina”.

Il progetto riqualifica un’area a lungo abbandonata, di cui è ancora visibile l’importante passato industriale.

Il tema principale del parco è quello di raccontare le tracce di questo passato, trovando al tempo stesso uno “spirito del luogo” alla luce dello sviluppo urbano circostante. Il parco diventa un testimone della storia del sito, che commemora attraverso tre elementi chiave del paesaggio: il fiume e le sue banchine, i resti delle linee ferroviarie e il nuovo sviluppo della città storica.

In apertura e sopra: Groupe IBI-CHBA, Belvedere Chemin-Qui-Marche, Montreal, Canada. Photo Alexis Nollet

Il progetto crea una terrazza sospesa tra la città e il fiume, una piattaforma dalla quale si gode di una vista a 180 gradi sul paesaggio e sulle principali opere architettoniche e industriali. Le viste funzionano come un palcoscenico, donando nuova vita a questi testimoni emblematici dell’isola di Montreal.

Groupe IBI-CHBA, Belvedere Chemin-Qui-Marche, Montreal, Canada. Photo Alexis Nollet

La passeggiata rivela lungo il suo percorso la storia del dito. Materiali e arredi sono ispirati al linguaggio industriale, ferroviario e marittimo del vecchio porto. Tavolati di legno, panchine, lampioni, vegetazione, balaustre e cestini, tutto partecipa al racconto.

Groupe IBI-CHBA, Belvedere Chemin-Qui-Marche, Montreal, Canada. Photo Alexis Nollet

La sua posizione, che per il 75 per cento sovrasta una galleria ferroviaria esistente, lo rende una sorta di tetto-giardino che aumenta l’offerta di verde urbano e crea uno spazio fresco e ombreggiato per i cittadini. Oltre alle piante autoctone che ottimizzano lo xeriscaping, il progetto integra diversi interventi finalizzati al rispetto ambientale: la scelta di materiali riciclati, riutilizzati o sostenibili; l’utilizzo di materiali locali e di legnami che rispettano i requisiti di gestione sostenibile delle foreste.

Groupe IBI-CHBA, Belvedere Chemin-Qui-Marche, Montreal, Canada. A sinistra: Photo Alexandre Guilbeault. A destra: Photo Alexis Nollet

Con una lunghezza di 166 metri, il parco lineare offre ai residenti uno spazio ricreativo e sicuro nel centro della città, permettendo loro di riappropriarsi del lungofiume e dando vita a un importante segno urbano per il quartiere e la città.

Groupe IBI-CHBA, Belvedere Chemin-Qui-Marche, Montreal, Canada. Photo Alexandre Guilbeault
Groupe IBI-CHBA, Belvedere Chemin-Qui-Marche, Montreal, Canada. Photo Alexandre Guilbeault
Groupe IBI-CHBA, Belvedere Chemin-Qui-Marche, Montreal, Canada. Photo Isabelle Giasson
Groupe IBI-CHBA, Belvedere Chemin-Qui-Marche, Montreal, Canada. Photo Alexis Nollet
Groupe IBI-CHBA, Belvedere Chemin-Qui-Marche, Montreal, Canada. Pianta


Belvedere Chemin-Qui-Marche, Montreal, Canada
Tipologia: parco e belvedere
Architetti: Groupe IBI-CHBA
Committente: Città di Montreal, Ville-Marie Borough
Area: 3060 mq
Completamento: settembre 2012