Chemin-Qui-Marche

Progettato da Groupe IBI-CHBA, il belvedere sorge al confine tra la Montreal storica e il vecchio porto. Il nome deriva da un’espressione locale che significa “percorso che cammina”.

Chemin-Qui-Marche
Il progetto riqualifica un’area a lungo abbandonata, di cui è ancora visibile l’importante passato industriale.
Il tema principale del parco è quello di raccontare le tracce di questo passato, trovando al tempo stesso uno “spirito del luogo” alla luce dello sviluppo urbano circostante. Il parco diventa un testimone della storia del sito, che commemora attraverso tre elementi chiave del paesaggio: il fiume e le sue banchine, i resti delle linee ferroviarie e il nuovo sviluppo della città storica.
Chemin-Qui-Marche
In apertura e sopra: Groupe IBI-CHBA, Belvedere Chemin-Qui-Marche, Montreal, Canada. Photo Alexis Nollet
Il progetto crea una terrazza sospesa tra la città e il fiume, una piattaforma dalla quale si gode di una vista a 180 gradi sul paesaggio e sulle principali opere architettoniche e industriali. Le viste funzionano come un palcoscenico, donando nuova vita a questi testimoni emblematici dell’isola di Montreal.
Chemin-Qui-Marche
Groupe IBI-CHBA, Belvedere Chemin-Qui-Marche, Montreal, Canada. Photo Alexis Nollet
La passeggiata rivela lungo il suo percorso la storia del dito. Materiali e arredi sono ispirati al linguaggio industriale, ferroviario e marittimo del vecchio porto. Tavolati di legno, panchine, lampioni, vegetazione, balaustre e cestini, tutto partecipa al racconto.
Chemin-Qui-Marche
Groupe IBI-CHBA, Belvedere Chemin-Qui-Marche, Montreal, Canada. Photo Alexis Nollet
La sua posizione, che per il 75 per cento sovrasta una galleria ferroviaria esistente, lo rende una sorta di tetto-giardino che aumenta l’offerta di verde urbano e crea uno spazio fresco e ombreggiato per i cittadini. Oltre alle piante autoctone che ottimizzano lo xeriscaping, il progetto integra diversi interventi finalizzati al rispetto ambientale: la scelta di materiali riciclati, riutilizzati o sostenibili; l’utilizzo di materiali locali e di legnami che rispettano i requisiti di gestione sostenibile delle foreste.
Chemin-Qui-Marche
Groupe IBI-CHBA, Belvedere Chemin-Qui-Marche, Montreal, Canada. A sinistra: Photo Alexandre Guilbeault. A destra: Photo Alexis Nollet
Con una lunghezza di 166 metri, il parco lineare offre ai residenti uno spazio ricreativo e sicuro nel centro della città, permettendo loro di riappropriarsi del lungofiume e dando vita a un importante segno urbano per il quartiere e la città.

Belvedere Chemin-Qui-Marche, Montreal, Canada
Tipologia: parco e belvedere
Architetti: Groupe IBI-CHBA
Committente: Città di Montreal, Ville-Marie Borough
Area: 3060 mq
Completamento: settembre 2012

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram