Jeremy Deller: English Magic

Con l'opera ideata e realizzata per il Padiglione britannico alla 55. Biennale d’Arte, Jeremy Deller si  concentra su miti, icone, folklore e storia socio-politica del suo Paese.

Con “English Magic”, ideata e realizzata per il Padiglione britannico in occasione della 55. Esposizione Internazionale d’Arte, l’artista britannico Jeremy Deller riflette sulle radici di larga parte della sua produzione, concentrandosi sulla società britannica con i suoi miti e le sue icone, il suo folklore e la sua storia socio-politica.

Jeremy Deller, We Sit Starving Amidst our Gold, 2013, "English magic", padiglione britannico . Courtesy British Council. Photo Cristiano Corte

L’artista londinese, classe 1966, mescola elementi della cultura popolare e raffinata, per creare un’opera originale e ricca di spunti di riflessione. “English Magic” evoca eventi del passato, del presente e di un futuro immaginato, inquadrandoli in una visione contemporanea e, tuttavia, fedele allo spirito originale per dare forma a una narrazione quasi psichedelica che oscilla delicatamente fra realtà e finzione, tra verità e immaginazione. Dopo Venezia, nel corso del 2014, la mostra, organizzata dal British Council, diventa itinerante e sarà ospitata presso la William Morris Gallery di Waltham Forest, il Bristol Museum and Art Gallery e il Turner Contemporary di Margate.
1 giugno – 24 novembre 2013
Jeremy Deller: English Magic

Padiglione britannico
Giardini di Castello, Venezia 30122

Jeremy Deller, St Helier on Fire 2017 , 2013, "English magic", padiglione britannico. Courtesy British Council. Photo Cristiano Corte