I designer Kuniko Maeda e Mario Minale dello Studio Minale-Maeda sono stati chiamati dal Textile Museum di Tilburg, in Olanda, per un progetto che rimarrà esposto fino al 26 maggio all'interno della mostra "Turkish Red & More" curata da Caroline Boot, insieme a progetti di altri quattro studi (BCXSY, Studio Formafantasma, Merel Boers e Lenneke Langenhuijsen), che hanno trovato ispirazione nelle collezioni del museo.
Visitando gli archivi del Textile Museum, lo Studio Minale-Maeda è stato attratto dalla moltitudine di pattern e trame presenti sui tessuti, ottenuti dalla ripetizione di motivi sempre identici. È emerso un parallelo con le ripetizioni presenti negli esperimenti di Eadweard Muybridge, il pioniere delle immagini in movimento, in cui ogni frama era leggermente diversa da quella precedente e la loro rapida successione creava l'illusione del movimento.
Affascinati da queste due tecniche, così semplici da un lato, ma con un effetto sbalorditivo dall'altro, i designer hanno deciso di compararle. "Con le nuove tecnologie di stampa digitale su tessuto, le trame non devono necessariamente essere le stesse per un rotolo intero di stoffa, ma possono cambiare per tutta la lunghezza del rotolo stesso", spiega Mario Minale, "quindi ci siamo domandati perché non fare in modo che le trame cambino proprio come le immagini in sequenza, creando un tessuto animato, che valorizza la qualità narrativa di questi pattern spezzandone, però, l'aspetto più monotono della ripetizione, senza uscire di tema."
Minale-Maeda: Zoetrope Bench e Tweened Damask
In mostra al Textile Museum di Tilburg, gli oggetti "damascati" dello Studio Minale-Maeda interpretano la reiterazione dei motivi grafici sui tessuti della collezione, dando vita a trame che sembrano in movimento.

View Article details
- 13 marzo 2013
- Tilburg

L'idea si è sviluppata attorno a un pezzo da esposizione realizzato appositamente per la collezione, una poltrona rotonda tappezzata con un tessuto con trame che cambiano e si muovono leggermente, prese dalla collezione del museo: da quelle narrative a quelle astratte, dai damaschi rinascimentali all'art nuveau.
Video: Robert Adriessen
Un'altra variazione sul tema è stata applicata a una tovaglia damascata con un motivetto vegetale, che rappresenta una pianta di narciso che fiorisce e appassisce; effetto ottenuto sovrapponendo le varie immagini e sfruttando le qualità "grafiche" del damasco.
Design e concept: Studio Minale-Maeda
Foto: Tommy Fotografie
Video: Robert Adriessen
Sviluppo del progetto: Kuniko Maeda, Mario Minale, Jin-Sik Kim, Selma Durand, Beatrice
Ranai
Fino al 26 maggio 2013
Turkish Red & More
Textile Museum Tilburg
Goirkestraat 96, 5046 GN Tilburg