Hic Sunt Leones

"Hic Sunt Leones. I nuovi territori della mappatura" è la mostra organizzata da DoubleRoom, in collaborazione con Gruppo78 e Etrarte, per mettere in luce i progetti più significativi realizzati negli ultimi anni per la città di Trieste.

Inaugura il 15 febbraio alla galleria DoubleRoom — arti visive la mostra "Hic Sunt Leones. I nuovi territori della mappatura", un'ampia panoramica sui progetti più stimolanti realizzati negli ultimi anni per la città di Trieste a partire da indagini sul campo ed esplorazioni tematiche.

La 'mappatura', intesa come strumento di conoscenza, è sicuramente il primo veicolo per un approfondimento interdisciplinare capace di stimolare dal basso il tessuto urbano e tutto il territorio, educando la popolazione ad una riappropriazione consapevole dei luoghi vissuti quotidianamente attraverso il coinvolgimento e la partecipazione diretta.

In mostra reportage fotografici, video documentazioni e progetti visivi che spaziano dal verde in città alle soluzioni abitative per gli animali, dalle ricerche storiche all'interesse per i nuovi cittadini e le nuove architetture, dagli spazi abbandonati alle questioni linguistiche, dai luoghi del divertimento ai percorsi urbani alternativi, per arrivare a visioni immaginifiche nutrite di letteratura, danza e teatro, nell'intento di costruire una vera e propria opera d'arte sociale condivisa. In esposizione molte delle idee ipotizzate nell'ambito del progetto d'arte pubblica La Città Radiosa del Gruppo78, ma anche ricerche proposte da fotografi indipendenti e gruppi di architetti, urbanisti e studenti. Il paesaggio urbano nella sua complessità viene così analizzato con diversi media dagli attori coinvolti restituendo al fruitore risultati spesso sorprendenti nella loro freschezza e articolazione.
In apertura: Massimo Premuda, <i>Colombaia</i>. Sopra: Fabrizio Giraldi, <i>Oziosa Trieste</i>
In apertura: Massimo Premuda, Colombaia. Sopra: Fabrizio Giraldi, Oziosa Trieste
Durante tutto il periodo della mostra, organizzata in collaborazione con Etrarte di Udine e il Gruppo78 di Trieste, verranno organizzati approfondimenti sul tema dell'architettura del paesaggio e sul verde in città, sul riutilizzo degli spazi abbandonati, nello specifico su caserme e valichi di confine, e sugli sviluppi dei progetti "La Città Radiosa" del Gruppo78, "Spazi Opportunità" di ManifeTSo2020, Salone Gemma e Studio Iknoki, e "Rifugio Aquila alternativa zer(0)" di Paola Vattovani.

Dal 15 febbraio al 2 maggio 2013
Inaugurazione venerdì 15 febbraio 2013, ore 18.00
Hic Sunt Leones. I nuovi territori della mappatura
DoubleRoom
Via Canova 9, Trieste
Fabiola Faidiga, <i>Ultima</i>
Fabiola Faidiga, Ultima
Fabiola Faidiga, <i>To je zid</i>
Fabiola Faidiga, To je zid

Design e ceramica rinnovano un centro commerciale

FMG Fabbrica Marmi e l’architetto Paolo Gianfrancesco, dello studio THG Arkitektar, hanno realizzato il restyling del terzo piano del più grande centro commerciale di Reykjavik. La ceramica, elemento centrale del progetto, riveste pavimenti, pareti e arredi con soluzioni versatili e carattere distintivo.

  • Informazione pubblicitaria

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram