Presentata all'interno della mostra collettiva "Meet my Project" presso la galleria parigina Lieu du Design e in occasione dell'ultima edizione di Maison & Objet, Totem è una collezione di tavoli modulari concepita dallo studio svizzero Allegory Studio. In un'epoca in cui gli spazi sono diventati sempre più piccoli, in un momento in cui gli esseri umani sono sempre più mobili e i laptop con connessione wi-fi permettono
di lavorare da qualsiasi luogo, la riflessione nei confronti dello spazio modulare e il progetto degli arredi sono questioni più che mai da riconsiderare. Come possono uno spazio e i suoi arredi soddisfare le diverse aspettative spaziali e funzionali? Come
possono gli arredi adattarsi costantemente ai nuovi ambienti?
Totem è composto da tre tipi di elementi: sgabelli impilabili in marmo di Carrara, che permettono di definire diverse
altezze; lastre di rovere impiallacciato di diversi diametri; una serie variabile di accessori in alluminio anodizzato inseriti nei pannelli di legno, che dettano la funzione del tavolo e definiscono l'oggetto, tenendo insieme la base e il piano.
I materiali e le loro proprietà definiscono una relazione spazio-temporale basata su principi architettonici. L'accessorio può essere
essere facilmente cambiato per venire incontro alle esigenze quotidiane, la lampada può essere sostituita dal vaso, e quindi trasformare facilmente da una scrivania e un tavolo per la cena. I piani del tavolo possono cambiare a secondo delle occasioni e a seconda del luogo in cui il tavolo è inserito. L'altezza del piano può essere modificata, per ridisegnare l'intero spazio.
Totem può quindi diventare: uno sgabello, un tavolino, un comodino, un tavolo piccolo o grande, un gueridon, una tavolo d'ingresso, un tavolo da pranzo, una scrivania, un tavolo alto, un tavolino da bar o una colonna.
Allegory Studio: Totem
In occasione di Maison & Objet, la galleria parigina Lieu du Design ha raccolto diversi progetti di giovani designer. Tra questi, i tavoli Totem che, combinando tre elementi modulari in pietra, metallo e legno, sono in grado di assumere innumerevoli conformazioni.
View Article details
- 28 gennaio 2013
- Parigi
Allegory Studio. Fondato da Albert Schrurs, architetto, diplomato alla EPFL e all'ECAL, a Ginevra e Parigi. Designer del lusso, Allegory Studio lavora soprattutto nel campo delle installazioni, scenografia, commercio, lusso e design. Lo studio è molto attento all'uso dei materiali, al know-how e alla capacità artistico-artigianale delle persone con cui collabora e, fatto ancora più importante, al contesto in cui un progetto s'inserisce: il sito, il brand, il tema e ogni altro elemento che possa diventare fonte d'ispirazione e linea guida. Prima di fondare Studio Allegory, Albert Schrurs ha lavorato come architetto per brand come Louis Vuitton e presso altri studi, come quello di Shigeru Ban.