Age-Friendly Products

Lo scorso 15 gennaio, alla Triennale di Milano, Domus ha premiato i vincitori del concorso "Age-Friendly Products", per un design dedicato agli over 65.

Martedì 15 gennaio, alle 18.30, alla Triennale di Milano, Domus assegnerà i premi del concorso "Age-Friendly Products", indetto lo scorso giugno e patrocinato da LN-A, Fondazione per la lotta alla non autosufficienza, allo scopo di promuovere la progettazione di oggetti pensati sulle specifiche necessità domestiche degli over 65.

Alla serata, a ingresso libero, parteciperanno i designer vincitori che ritireranno il premio assegnato loro dalla giuria di esperti, sulla base della rilevanza del bisogno individuato dal progetto, alla semplicità d'uso, all'estetica e al comfort. A consegnare i premi Maria Grazia Mazzocchi fondatrice di Domus Academy e ideatrice del concorso, Marcello Lago della Fondazione LN-A e il direttore di Domus Joseph Grima. La premiazione del concorso "Age-Friendly Products" sarà inoltre l'occasione per il pubblico di vedere i modelli 1:1 dei progetti vincitori.

Per la categoria professionisti il primo premio del valore di 3.000 euro sarà assegnato ai designer Oskar Kohnen e Charlotte Algie per il progetto Handle It, un dispositivo mobile, portatile (è riponibile in una borsa da passeggio), dotato di maniglia, con un meccanismo semplice e intelligente che, aderendo a una qualsiasi parete, permette di sostenersi saldamente.

I 2.000 euro del secondo premio saranno consegnati al designer Jon Hilliar per il progetto Electronic Pill Box, un ingegnoso sistema elettronico di reminder utile a coloro che devono controllare tempi e modalità di assunzione dei farmaci.

In apertura: i prototipi dei quattro progetti che saranno premiati stasera alla Triennale di Milano. Qui sopra: Handle It di Oskar Kohnen e Charlotte Algie, primo premio categoria professionisti. Photo Matteo Cirenei

Il terzo premio del valore di 1.000 euro, per la categoria professionisti, sarà assegnato ad Alessandro Giacomelli e Marco Redaelli per il progetto Vassoio Cabaret. Il supporto, realizzato a partire da un foglio di alluminio piegato e satinato, garantisce la stabilità degli oggetti che vi si appoggiano, dalla tazzina alla bustina di zucchero.

Nella categoria studenti, la giuria consegnerà il primo premio, del valore di 3.000 euro, a Einav Hamami per il suo progetto Shoes, un pratico oggetto multifunzione dal design elegante per allacciarsi o togliersi le scarpe senza doversi piegare. Il secondo premio per la categoria studenti, del valore di 2.000 euro, sarà assegnato a Pengfei Ren per il suo progetto O.O., una serie di lampade LED intelligenti che comunicano tra loro via wi-fi registrando, in casa, i movimenti degli anziani, comunicandoli a medici e parenti. Un sistema utile agli over 65, lieti di essere monitorati per una loro maggiore sicurezza.

Jon Hilliar, Electronic Pill Box, sistema elettronico di reminder utile a chi assume farmaci quotidianamente. Secondo premio nella categoria professionisti. Photo Matteo Cirenei