Hanno preso ufficialmente il via i lavori di riqualificazione dell'area di Porta Volta, nel cuore della città di Milano con il Progetto Feltrinelli per Porta Volta di Herzog & de Meuron, voluto da Comune di Milano e Gruppo Feltrinelli. L'area milanese interessata è quella tra viale Pasubio e viale Crispi, di proprietà della famiglia Feltrinelli da fine '800, e quella tra viale Montello e Porta Volta, di proprietà del Comune di Milano. Si tratta di un importante progetto di riqualificazione in cui sorgerà la nuova sede della Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, con spazi di aggregazione culturale aperti alla città e una importante sistemazione dell'area pubblica e verde.
Il completamento è previsto per l'estate 2015 con circa 8 mesi di attività preparatorie e poi circa due anni di costruzione vera e propria. L'obiettivo è di restituire ai milanesi un'importante area della città, con un'opera pianificata di riqualificazione e rilancio della zona, che conserva nelle linee dei nuovi edifici la coerenza con il contesto e con la storia della città. Cercherà anche di rafforzare un legame sostenibile col territorio in termini di mobilità e fruibilità dell'area, attraverso ampi spazi verdi, percorsi ciclo-pedonali, strutture pubbliche ed esercizi commerciali.
"Questo progetto permette di riqualificare un'area della città, creando luoghi di aggregazione,
di lettura e di cultura aperti, riportando all'uso questa parte del territorio, riqualificando verde
e percorsi pedonali – afferma Ada Lucia De Cesaris l'assessore all'Urbanistica e
all'Edilizia del Comune di Milano commentando il progetto - "Nonostante si tratti di un'area
relativamente piccola, essa si situa in un punto strategico e la sua riqualificazione rappresenta
la cerniera per completare un quadro urbanistico di raccordo con altri quartieri in continuità
con le parti esistenti e quelle in trasformazione".
Herzog & de Meuron
Al via il cantiere per la realizzazione del progetto Feltrinelli per Porta Volta. Il piano di riqualificazione urbana, firmato dagli architetti Herzog & de Meuron, è ispirato alla tradizione lombarda degli edifici gemellari. Sarà ultimato entro l'estate 2015.
View Article details
- 23 novembre 2012
- Milano
Fortemente ispirato alle linee architettoniche lombarde, rivisitate in chiave attuale, il progetto di Herzog & de Meuron disegna una struttura edilizia composta di due corpi, che esaltano gli elementi urbanistici e valorizzano l'antica Porta, grazie a due strutture gemelle. Viene così riproposta la ricca tradizione lombarda degli edifici gemellari, valorizzando e ampliando le superfici verdi pubbliche create dalle antiche cinte murarie.
Jacques Herzog ne parla così: "La forma longilinea, lineare della costruzione fa riferimento, da un lato, alla tradizione gotica che si esprime in importanti costruzioni della città di Milano, dall'altro alle cascine longilinee
che costellano il paesaggio della Lombardia. Il nostro antico maestro Aldo Rossi considerava queste strutture lineari il tratto caratteristico del suo lavoro, perciò nel nostro progetto Feltrinelli per Porta Volta si può trovare anche un tributo a questo importante architetto milanese della seconda metà del XX secolo".
Insieme all'edificio destinato alla Fondazione, il progetto di Herzog & de Meuron prevede
altri due edifici, entrambi destinati a uffici e attività commerciali: uno di proprietà Feltrinelli, lungo viale Pasubio, l'altro di proprietà del Comune di Milano, tra viale Montello e Porta Volta.