Il completamento è previsto per l'estate 2015 con circa 8 mesi di attività preparatorie e poi circa due anni di costruzione vera e propria. L'obiettivo è di restituire ai milanesi un'importante area della città, con un'opera pianificata di riqualificazione e rilancio della zona, che conserva nelle linee dei nuovi edifici la coerenza con il contesto e con la storia della città. Cercherà anche di rafforzare un legame sostenibile col territorio in termini di mobilità e fruibilità dell'area, attraverso ampi spazi verdi, percorsi ciclo-pedonali, strutture pubbliche ed esercizi commerciali.
"Questo progetto permette di riqualificare un'area della città, creando luoghi di aggregazione, di lettura e di cultura aperti, riportando all'uso questa parte del territorio, riqualificando verde e percorsi pedonali – afferma Ada Lucia De Cesaris l'assessore all'Urbanistica e all'Edilizia del Comune di Milano commentando il progetto - "Nonostante si tratti di un'area relativamente piccola, essa si situa in un punto strategico e la sua riqualificazione rappresenta la cerniera per completare un quadro urbanistico di raccordo con altri quartieri in continuità con le parti esistenti e quelle in trasformazione".
Insieme all'edificio destinato alla Fondazione, il progetto di Herzog & de Meuron prevede altri due edifici, entrambi destinati a uffici e attività commerciali: uno di proprietà Feltrinelli, lungo viale Pasubio, l'altro di proprietà del Comune di Milano, tra viale Montello e Porta Volta.
