I designer Ronan e Erwan Bouroullec hanno presentato a Orgatec 2012, Colonia, una serie di sedie, panche e tavoli in collaborazione con l'azienda danese Hay. Questa A-Collection servirà per arredare la Facoltà di Lettere l'Università Københavns di Copenhagen, che è appena stata rinnovata.
Sono stati usati legni di faggio e di quercia, mentre la forma prende ispirazione da una sedia in legno per università disegnata dall'architetto Berndt Pedersen. Sono state mantenute le linee della tipologia originale aggiungendo un carattere confortevole e duraturo. Per questa sedia impilabile i progettisti hanno diviso la seduta in due parti che si uniscono in maniera morbida: un'estetica che presenta un punto di giunzione delle due scocche molto pronunciato e, insieme, sensuale. Sotto la seduta, in corrispondenza della giunzione, si trovano le quattro gambe combinate a coppia in modo da formare una struttura tipo A, dando la possibilità di impilarle potenzialmente all'infinito.
Lo schienale e la seduta sono montati al centro creando così un forma particolarmente flessibile che segue i movimenti del corpo. Anche per i tavoli vige la stessa logica: il ripiano è formato da due parti che si giuntano al centro creando un solco utilizzabile per i cavi elettrici, in corrispondenza dell'attaccatura alle gambe.
Bouroullec per Hay
I designer francesi hanno firmato per l'azienda danese Hay una collezione di sedie e tavoli per le università, presentata a Orgatec 2012: vedrà il suo primo utilizzo all'interno della Københavns University di Copenhagen.

View Article details
- 06 novembre 2012
- Colonia

I due fratelli ne parlano così: "Con questa nuova collezione abbiamo cercato di far rivivere una vecchia tradizione scandinava, facendo riferimento a una categoria architettonica particolare — quella universitaria — con le sue necessità specifiche. Per questa nuova collezione dedicata all'educazione, abbiamo cercato di creare qualcosa di giovane, che avesse a che fare con i bisogni funzionali di un'università del 2012."