L'intervento della Casa de la Cultura di Lloret de Mar, opera dello studio di architettura Daniel Mòdol, prevedeva il progetto della Plaza Pere Torrent, la costruzione di un edificio di 8.000 mq e la sua integrazione con il centro storico della cittadina spagnola e l'adiacente Paseo de la Riera. L'ambizioso programma colloca all'interno del grande edificio la biblioteca municipale, una hall multifunzionale, un parco giochi per bambini, uffici e altri ambienti a destinazione sociale.
"La proposta," spiega l'architetto Mòdol, "ha esplorato varie possibilità per portare la vita della piazza e della strada all'interno stesso dell'edificio". Si è così optato per un edificio non molto alto ma ampio, che funzionasse come estensione diretta della piazza. Per enfatizzare il suo carattere pubblico, una "strada interna" attraversa l'edificio, fino a raggiungere il suo volume maggiore nella parte centrale, permettendo di godere di suggestivi scorci verso la città e dalla strada verso il cuore dell'edificio.
L'edificio, realizzato in cemento rinforzato, presenta un tetto più alto, all'interno del quale sono alloggiati un caffè e una scuola per adulti, e che copre in basso il patio delle esposizioni. Il grande spazio aperto, creato all'interno, permette ai visitatori di orientarsi e di identificare perfettamente gli usi dei diversi dipartimenti dell'edificio.
Daniel Mòdol: Casa de la cultura di Lloret de Mar
Architetto: Daniel Mòdol
Collaboratori: Grupo JG, Instalaciones BOMA, ESTRUCTURAS
Architetto tecnico: Xavier de José Ruiz
Cliente: Ayuntamiento de Lloret de Mar
Costruttori: ACCIONA, S.A.
Costo totale: € 11.096.393
Superficie costruita: 8.460.30 mq
Daniel Mòdol: Casa de la Cultura
Lo studio spagnolo Daniel Mòdol ha esplorato diverse possibilità per portare la vita della strada all'interno dell'edificio stesso, considerato una diretta estensione della piazza su cui si affaccia.
View Article details
- 15 ottobre 2012
- Lloret de Mar