Agora Center

Il nuovo centro civico di San Pedro de Visma, degli architetti Rojo / Fernández-Shaw Liliana Obal, è un container, una scatola. La sua forma è però modellata con l'intento di preservare l'idea di paesaggio rurale proprio della Galizia.

L' "agora" è uno luogo aperto e accessibile in grado di stimolare l'attività sociale e il senso civico delle persone. Proprio il suo carattere pubblico e collettivo sfida doppiamente l'architettura.
L'architettura – dando forma a spazi dedicati alla cultura, all'amministrazione, agli incontri, allo spettacolo e ai servizi sociali – presenta un programma vario e complesso, e in quanto edificio ha una vocazione strettamente connessa al concetto e alle caratteristiche di piazza.

Iconografia e immagine civica
L'urbanizzazione del Settore 2 di San Pedro de Visma – in cui l'Agora Center si inscrive come centro civico e cerniera urbana – rappresenta un ulteriore passo nella direzione di quel processo di "addomesticamento" del paesaggio agricolo naturale che circonda A Coruña.
Tentando di contrastare questa tendenza, gli architetti Rojo / Fernández-Shaw e l'architetto Liliana Obal, lavorano con una forma relazionata al paesaggio e all'immagine iconografica della regione, con l'obbiettivo di preservare la memoria dell'ambiente rurale e quindi l'identità della Galizia.

"Abbiamo pensato a un'architettura integrata e in continuità con la topografia del terreno," affermano gli architetti. "Ecco perchè il tetto verde è modellato come un elemento naturale, ricercando una mimesi con il paesaggio rurale originale a cui è associato. br /> Il progetto Magic Mountain si presenta come un involucro vegetale e protettivo in grado di promuovere un'idea di città basata sulla sostenibilità e sull'equilibrio tra tradizione e presente.

Centro socio culturale Agora, The Magic Mountain, A Coruña, Spagna 2011

Organizzazione formale
L'organizzazione formale del centro è il riflesso di due forze: una spaziale in cerca del giusto equilibrio tra la nuova architettura e il paesaggio in cui è immersa; una legata alla necessità di distribuire ogni funzione del programma nei limiti dell'area a disposizione (10.000 mq).
"Ecco perchè stiamo proponendo un'architettura che sappia gestire il rapporto tra configurazione naturale e artificiale, congiungendo i nuovi volumi con il paesaggio" spiega L'architetto Luis Rojo de Castro. "Per tale motivo la nostra costruzione, in cui solidi geometrici e trasparenti si alternano a spazi vuoti continui e fluidi, è strutturalmente e spazialmente densa".

Il risultato finale esprime un'armonia tra interno e esterno, tra compattezza e frammentazione, dove porosità e trasparenza soddisfano il suo carattere pubblico, mentre densità e compattezza servono a creare un ambiente protetto dalla realtà urbana.

Centro socio culturale Agora, The Magic Mountain, A Coruña, Spagna 2011

Forma e costruzione
Il sistema costruttivo dell'edificio è conseguenza della flessibilità richiesta dal programma: la varietà e la diversa natura delle funzioni previste necessita di spazi flessibili e intercambiabili.

L'Agora Center è un container, una scatola, ma con una forma. I sistemi costruttivi adottati sono quelli propri di scatole e container: un perimetro con una struttura metallica che rende possibile la creazione di ampi spazi liberi e piattaforme orizzontali, servendosi di elementi prefabbricati (ponti e travi in cemento armato, travi in legno lamellare e pannelli sandwich in legno), senza strutture intermediarie.

Il progetto trova ispirazione nel concetto di "agora" inteso come luogo aperto e accessibile in grado di stimolare l'attività sociale e il senso civico delle persone.
Centro socio culturale Agora, The Magic Mountain, A Coruña, Spagna 2011

Come conseguenza di questi sistemi costruttivi, lo spazio generato è quello di un open space con una serie di spazi modulari e stanze aperte e continue, il cui uso non è tanto determinato dalla forma ma dalle molteplici possibilità di allestimento che questi spazi offrono, risultando ideali per ogni uso e tipologia di arredo.

Centro socio culturale Agora, The Magic Mountain, A Coruña, Spagna 2011

The Magic Mountain
Cliente A Coruña City Council
Architetti Luis Rojo de Castro, Begoña Fernández-Shaw Zulueta, Liliana Obal Díaz
Data di completamento settembre 2011
Impresa Dragados S.A. Manager costruzioni Fernando Vasco Hidalgo
Ingegneria NB 35
Consulente Úrculo Ingenieros

Centro socio culturale Agora, The Magic Mountain, A Coruña, Spagna 2011