Sarà presentato il prossimo 27 febbraio alle ore 16.00 presso lo spazio Kaleidoscope, via Giovanni Masera, Milano, il libro Una giornata moderna. Moda e stili nell'Italia fascista a cura di Mario Lupano e Alessandra Vaccari, Damiani Editore.
Introdurrà Stefano Tonchi. Interverranno Barbara Casavecchia, Simona Morini, Enrico Morteo e Simona Segre Reinach.
Il primo saggio visuale sulla moda e il modernismo in Italia negli anni del fascismo. Costruito in modo lucido e originale, il libro indaga il ruolo attivo della moda nell’affermazione di un’estetica moderna, tra processi di diffusione della cultura internazionale e visioni indotte dal regime.
Frutto di un capillare lavoro di ricerca, Una giornata moderna esplora e mette a confronto un’ampia varietà di fonti italiane, tra cui riviste femminili, riviste di moda, cinema e mondanità; archivi fotografici, cataloghi di mostre e commerciali; libri e riviste di tecniche sartoriali, design e architettura; riviste aziendali e di organi governativi.
Il libro è un montaggio serrato di immagini e testi che insegue i ritmi e i rituali degli stili di vita della giornata moderna italiana e si sviluppa intorno a quattro concetti chiave: Misura, Modello, Marca e Sfilata. Dall’ossessione per la misura esatta dei corpi, dei vestiti e del tempo, alla creazione di icone e modelli di modernità; dalla costruzione di un sistema della moda nazionale, alla dimensione spettacolare delle sfilate di moda e dei rituali fascisti.
Si profilano così le figure chiave e i passaggi fondamentali della moda italiana dagli anni venti ai primi quaranta, i temi cruciali del modernismo e le relazioni tra glamour e coreografie del regime fascista.
Una giornata moderna include una selezione di testi di autori del tempo e un’ampia varietà di contributi critici originali che argomentano e contestualizzano i passaggi dello svolgimento iconografico.
Moda, modernismo e fascismo
View Article details
- Rita Capezzuto
- 23 febbraio 2010