Le guide di Domus al Salone del mobile e Fuorisalone 2019

Attraverso la città

Per la Milano Design Week 2019, Istituto Marangoni propone un ricco palinsesto di attività, composto da installazioni, mostre, talk. 

Se Milano si è consolidata negli ultimi anni come capitale del design (o meglio, di ogni forma di design) lo si deve anche alla pullulante attività di una molteplicità di soggetti capaci di intercettare e valorizzare le più estese sfaccettature della cultura del progetto italiana e internazionale. 

La grande attenzione di Istituto Marangoni verso l'intersezione tra i percorsi di insegnamento e i contributi poliedrici che possono provenire dai diversi mondi del design si è trasmessa col tempo a quattro generazioni di professionisti, provenienti da 107 nazioni, preparati a sperimentare la propria sensibilità e competenza nei campi più disparati, a conoscere e gestire i processi ogni tipo di processo creativo dall'inizio alla fine e secondo uno sguardo non rigidamente specialistico. 

Concepito dallo studente Yuetong Shi, Viusic è un progetto di identità visiva finalizzato alla promozione del brano musicale High Mountains and Flowing Streams dell'antico musicista cinese Bo Ya.

Da tali premesse nasce anche la forte interazione con la realtà sempre più poliedrica e diramata delle Design Week di Milano: piattaforma di rappresentazione, ma anche ineludibile occasione di confronto e di raccolta di indizi e suggestioni di progetto. 

Marangoni presenta un ricco palinsesto di attività, che include installazioni, mostre e talk. Una rassegna che parte da via Cerva, la storica sede milanese dell'Istituto, attraverso una immersiva “Design Experience” dedicata ai migliori progetti degli studenti di tutti i corsi di studio, realizzata in stretta partnership con alcuni tra i principali brand del design italiano e internazionale, come Cappellini, Ceramica Flaminia, Icone Luce, Lea Ceramiche, Orsoni. A fungere da legante sia concettuale sia spaziale, il progetto di allestimento curato da Giulio Cappellini, tra i più riconosciuto scopritori di talenti del settore e brand ambassador Marangoni in tutto il mondo.

Il progetto Danse di Malika Novi si ispira ai movimenti fluidi della danza contemporanea

Oltre che nella sede dell'istituto nel cuore di Milano, i progetti sviluppati dagli studenti di Marangoni troveranno spazio anche negli showroom di aziende di rilievo nel proprio settore, come Ceramica Flaminia, Cappellini, Lea Ceramiche – dove verranno esposti i ricercati prototipi dei nuovi decori, studiati dagli studenti in stretta collaborazione con l’azienda – e Ceramiche Refin, con il progetto “Mimesis_Material Performances”, realizzato in collaborazione con Ooniko, nuovo brand di manifatture in vetro di alto profilo. 

Oltre che nella sede dell'istituto nel cuore di Milano, i progetti sviluppati dagli studenti di Marangoni troveranno spazio anche negli showroom di aziende di rilievo nel proprio settore, come Ceramica Flaminia, Cappellini, Lea Ceramiche – dove verranno esposti i ricercati prototipi dei nuovi decori, studiati dagli studenti in stretta collaborazione con l’azienda – e Ceramiche Refin, con il progetto “Mimesis_Material Performances”, realizzato in collaborazione con Ooniko, nuovo brand di manifatture in vetro di alto profilo.

Uno dei luoghi centrali nel progetto culturale ed espositivo per la Design Week 2019 di Marangoni sarà costituito dal quartiere compreso tra Porta Nuova e Porta Volta, noto come “IDD - Innovation Design District”. Qui l'Istituto sarà protagonista con il progetto di visual identity “IDD REFRAMED”, studiato dagli studenti e nato nell’ambito dell’iniziativa “Riconoscere il distretto con uno sguardo”, promosso da iDD in collaborazione con la School of Design.

il progetto di interior design Spiritual Oasis, degli studenti Astrid Diaz, Mercedes Gianbastiani, Nicole Mieses
Qui sopra e in apertura: il progetto di interior design Spiritual Oasis, degli studenti Astrid Diaz, Mercedes Gianbastiani, Nicole Mieses

Ricco anche il programma di incontri e conferenze. Nell’ambito del ciclo di incontri “Icon Design Talks”, presso la Fondazione Riccardo Catella, il 12 aprile alle 17.00, Mark Anderson, Director of Education di Istituto Marangoni Milano - The School of Design, converserà con Tom Dixon, designer britannico protagonista di un riconoscibile sguardo di progetto nel settore dell'arredamento, dell'illuminazione e degli accessori da interno.

La scuola è inoltre presente anche a Rho-Fiera, grande e tradizionale centro de Il Salone internazionale del Mobile, con uno spazio nel mitico Salone Satellite dedicato al “Prisma Project”. Qui, un team composto da alunni selezionati della scuola che avranno modo di esporre alcune tra le loro migliori realizzazioni di corpi illuminanti capaci di interpretare le nuove tecnologie illuminanti con un approccio fuori dagli schemi.

Evento::
Istituto Marangoni @ Salone del Mobile.Milano
Luogo:
Fiera Rho Milano. Pad. 6/10 – boot reception
Quando:
9-14 aprile 2019, h.9.30-18-30
Sito web:
www.istitutomarangoni.com
Evento:
Istituto Marangoni Design Experience
Luogo:
Istituto Marangoni. Milano Design School
Indirizzo:
via Cerva 24, Milano
Press:
8 aprile 2019, h.12
Date di apertura:
Dal 9 al 14 aprile 2019, h.10-20

Altri articoli di Domus Salone

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram