Le guide di Domus al Salone del mobile e Fuorisalone 2019

5VIE: gli eventi da non perdere

Cinque mostre e decine di progetti dedicati faranno del distretto più centrale del Fuorisalone un “museo diffuso”. Con un ospite d’onore, Ugo La Pietra.

Kiki Van Eijk, Space Poetry in "Connect", Cesare Correnti 14

5VIE si riconferma “museo diffuso del design” con cinque mostre e decine di allestimenti prestigiosi nei luoghi-chiave del quartiere. Oltre agli appuntamenti consueti – il Design Pride di Seletti e Masterly-The Dutch in Milano dedicato al 350° anniversario dalla morte di Rembrandt – i curatori Maria Cristina Didero, Annalisa Rosso e Nicolas Bellevance-Lecompte sono stati chiamati a tracciare la linea editoriale del distretto attraverso installazioni site-specific che riaffermano l’attenzione verso il territorio. 

Didero lavora con il designer libanese Carlo Massoud, che nell’Oratorio della Passione realizza la sua prima personale “Il pesce e gli astanti” che solleva alcuni tra i temi più caldi del dibattito politico in Medio Oriente, come il divieto del velo nelle istituzioni pubbliche o l’incontrollata speculazione edilizia a scapito delle residenze tradizionali. Annalisa Rosso cura, invece, “Human code”, la mostra di Roberto Sironi negli spazi sotterranei del SIAM che ripercorre le tappe salienti della specie umana attraverso oggetti-reperti emblematici di 300.000 anni di evoluzione. 

Nella Chiesa di San Bernardino alle Monache si terrà “L’ultima cera” di Anton Alvarez, scultore e designer che sperimenta nuove tecniche di fusione per la lavorazione del bronzo. Curata da Nicolas Bellavance-Lecompte in collaborazione con la Fonderia Artistica Battaglia, la mostra espone i risultati dell’utilizzo dell’estrusore – cilindro metallico appeso al soffitto con catene – che preme due tonnellate sulla cera e la spinge attraverso diversi stampi per poi raffreddarsi in una piscina d’acqua fredda. Una volta pronta la forma, la cera viene fusa nel bronzo e diventa unica. 

Via Cesare Correnti 14 ospiterà altre due mostre: “Connect” di Kiki Van Eijk e Joost Van Bleiswijk sul tema della connessione, e “Design Territoriale, Genius Loci” di Ugo La Pietra, ospite speciale di questa edizione, che esplora l’artigianato locale quale imprescindibile base di ricerca per l’arte e il design.

Tra gli altri allestimenti negli studi, nelle gallerie e negli showroom del quartiere, si segnalano gli arazzi con materiali di recupero di “Rugo-rama” a cura di FORO Studio + Alessandro Iovine, i tessuti di Serge Ferrari nella Milano balneare dell’île de Serge di Sara Ricciardi e l’installazione “Echo” dello studio cileno Pezo von Ellrichshausen nel Cortile d’Onore di Palazzo Litta, quest’anno sede di The Litta Variations / Opus 5, curato da MoscaPartners.

Distretto:
5VIE
Evento:
Fuorisalone 2019
Date di apertura:
09-14 aprile 2019
Dove:
Milano centro
Inaugurazione:
mercoledì 10 aprile 2019 - dalle ore 19.00 alle 23.00
Sito:
www.5vie.it

Altri articoli di Domus Salone

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram